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Corsa D 1.2 - Problemi con il compressore Denso

lunedì 24 agosto 2020, 1:17

Marca:
Modello:
Difetto Guasto Problema: Rottura della puleggia di comando compressore
Codice Motore: A12XER - Z12XEP
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Apro questo topic per condividere questa problematica che sto affrontando dallo scorso anno ed ora probabilmente mi auguro di aver trovato la soluzione.

Il problema è il compressore AC a cilindrata variabile di marca Denso installato su Corsa D 1.2 . Lo scorso anno un nostro cliente è arrivato con il compressore non funzionante a causa della rottura della puleggia , la quale rompendosi permette comunque il funzionamento della cinghia servizi in quanto tale puleggia è fatta in maniera tale che possa rompersi , a mio giudizio una boiata pazzesca , comunque è proprio da qui che nasce tutto il problema.

Lo scorso anno non avevo documentazione al riguardo , quindi non sono andato ad approfondire le problematiche che avevano portato alla rottura della puleggia , mi sono limitato a sostituire il compressore con un altro di marca Denso.


Peccato che dopo un mese circa , la vettura in questione rientrò con il compressore nuovamente guasto , il quale fu sostituito in garanzia. Quest'anno mi vedo arrivare nuovamente questa Corsa con lo stesso problema e allora ho tirato giù un po' di santi ed ho cominciato a cercare una motivazione che potesse portare a guasti ripetuti alla puleggia del compressore. Tra l'altro abbiamo trovato il ricambio commerciale che permette la sostituzione della sola puleggia senza sostituire l'intero compressore.


Ho cominciato a cercare in rete e sul sito della Denso ho trovato un bollettino tecnico riguardante proprio la "DL-Pulley" (Damper Limiter) equipaggiata su questo compressore.

riporto la descrizione di questa puleggia , tradotta dall'inglese:

"Il limitatore della DL-Pulley è un meccanismo di sicurezza, che impedisce la rottura della cinghia multipla, dopo, ad esempio, che il compressore è bloccato. Quando il limitatore si rompe, la puleggia può scorrere liberamente, in modo che la cinghia multipla non perda la sua funzione. L'ammortizzatore di massa è installato (opzionale) in modo da smorzare le variazioni di velocità del motore."


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Allora , qui già sarebbe da aprire una lunga disquisizione. La prima cosa che mi viene da dire e che tutti gli altri compressori a cilindrata variabile che non hanno questo meccanismo e che ipoteticamente sono a rischio di grippaggio e quindi di rottura della cinghia poli-v, tuttavia non mi sembra di vedere centinaia di carroattrezzi con vetture guaste a seguito rottura del compressore.

riporto la traduzione delle 6 cause secondo Denso della rottura della puleggia

I motivi principali per cui il limitatore della puleggia DL si rompe o lo smorzatore di massa si allenta sono,
1. Forza negativa eccessiva sulla puleggia DL, dovuta a un movimento eccessivo della cinghia di trasmissione.
2. Forza in continua variazione sulla puleggia DL, a causa della forte fluttuazione della velocità di rotazione.
3. Forza eccessiva sulla puleggia DL, dovuta a una coppia eccessiva del motore.
4. Blocco da liquido del compressore, dovuto a refrigerante eccessivo, caricamento non corretto del refrigerante, espansione
problemi alle valvole o troppo olio del compressore.
5. Troppo attrito delle parti interne del compressore.
6. Blocco del vuoto, causato dal funzionamento del motore, quando il sistema refrigerante viene aspirato.



Dopo attenta analisi , mi sento di escludere tutte e 6 le cause , la numero tre rasenta addirittura il ridicolo , parla di chip tuning , e si perché la Corsa D in questione è equipaggiata anche con il protossido d'azoto !!! :muro: :muro:


Continuando nella lettura , la Denso dice che comunque l'incidenza maggiore delle rotture è dovuta alla causa numero 1 e cioè alla forza negativa causata dalla cinghia stessa.

Fra le cause riporta:

Puleggia albero motore ( perfetta )
Puleggia a ruota libera ( inesistente su questa vettura )
Galoppino tendicinghia ( perfetto )
Volano bimassa ( inesistente su questa vettura )

In sostanza , questo bollettino della Denso non mi è stato di aiuto e dopo attenta valutazione ,ho deciso di procedere nel seguente modo che vado a descrivere , augurandomi di aver risolto una volta per tutte.


1) Sostituzione della puleggia compressore guasta con puleggia di ricambio di marca ERA

2) Sostituzione della puleggia alternatore fissa in equipaggiamento originale con una puleggia a ruota libera di marca INA. Come tutti sappiamo ,normalmente su propulsori a benzina le pulegge alternatore sono fisse e a ruota libera sono equipaggiate sui propulsori a gasolio , tuttavia qui abbiamo voluto fare questa modifica , giacché dopo attenta ricerca siamo riusciti a trovare proprio la sua puleggia , avente esattamente le quote geometriche identiche a quella fissa di primo equipaggiamento.

3) Aumento del regime di minimo. La Motronic che equipaggia questa Corsa , permette il settaggio del regime di minimo , se non ricordo male a passi di 25 rpm fino ad un massimo di 900 rpm , regime settato da noi , dagli originali 725 rpm di regime obbiettivo a caldo originalmente settati.

Abbiamo osservato la cinghia in moto , è perfetta e non oscilla assolutamente , ma in verità non oscillava neanche quando facemmo la precedente sostituzione del compressore lo scorso anno , questo lo posso affermare con sicurezza perché essendo la seconda volta che intervenivo , prestai molta attenzione a tutti i dettagli.

Tutto questo l'abbiamo fatto un paio di mesi fa , adesso siamo in attesa di vedere gli sviluppi. Mi sono deciso a condividere questa esperienze perché la scorsa settimana , è arrivata una Corsa D nelle medesime condizioni della precedente. Compressore con puleggia rotta ma perfettamente fluido nella rotazione , quantità di gas nel circuito nella norma ( circa 120 gr di meno della carica ) , tutto in ordine come nell'altra Corsa.

Abbiamo eseguito la medesima lavorazione anche su questa Corsa , ora ne ho due in giro e spero vivamente di essere riuscito a risolvere. Rimane a mio giudizio un'idiozia ingegneristica quella puleggia.

Per finire , chiedo se qualcuno di voi si è imbattuto nella medesima problematica ,che tra l'altro mi riservo di chiedere in Opel ma che per motivi di tempo non ho ancora fatto.

ATTENZIONE

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