Marca: Opel
Modello: Corsa D
Difetto Guasto Problema: Cambiate lente e grattate.
Codice Motore: A12XER
Cilindrata: 1200
KW Motore: 63
Immatricolazione: 05/2011
Km percorsi: 95000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P1740: Attuatore cambio malfunzionamento
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Prova della vettura: si evince estrema lentezza nel cambio marcia, a volte la partenza è brusca, durante la prova si è avvertita grattata in inserimento della marcia, durante il passaggio di marcia accelleratore non risponde. A motore fermo, il passaggio delle marce è sempre lento: con cambio in A (prima inserita) a retromarcia, il rapporto viene inserito effettivamente dop 4 secondi (tempo che intercorre da richiesta inserimento da leva e accensione della luce RM)
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Gentili colleghi, la vettura in oggetto è entrata in officina questa sera e dopo giro di prova mi accorgo che le cambiate sono estremamente lunghe, a volte sento grattare e non sono registrati DTC in memoria. Anche in spunto, mi accorgo che questi è brusco. Non ho inizialmente DTC registrati. Ovviamente stresso la vettura fino alla comparsa della F su display quadro strumenti e conseguente registrazione del DTC P1740: attuatore cambio malfunzionamento. Sospettando guasto su sistema frizione, provo a lanciare la taratura della stessa che non ha buon fine e viene registrato DTC P1734: punto contatto frizione non appreso. Anche nelle manovre da fermo, constato estrema lentezza della risposta dell' azionamento (da A a reale inserimento della retro, trascorrono circa 4 secondi). Durante il cambio marcia, non vi è nessuna significativa trasmissione di coppia tra le ruote e il motore e la risposta acceleratore è anomala (lieve aumento di giri)....Non conosco il sistema ma ho sentore che questi affari non siano il massimo dell' affidabilità e abbiano diverse tare congenite....Ho notato che in scalata, non viene minimamente adeguato il numero di giri tra primario e albero motore (è comportamento normale?). Grazie a coloro che interverranno alla discussione............Buona serata.
Ultima modifica di
Vampirello il giovedì 23 agosto 2018, 14:06, modificato 1 volta in totale.