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mercoledì 8 agosto 2018, 12:40
Marca: Opel
Modello: Astra H
Difetto Guasto Problema: P0130 O2 sensor n. 1 - range/performance
Codice Motore: Z14XEP
Cilindrata: 1364
KW Motore: 66
Immatricolazione: 01/2008
Km percorsi: 159.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: OPCOM (clone diagnosi opel)
Codici Errori DTC: P0130-04
HW e SW Centralina: Bosch Motronic ME 7.6.1
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Spia avaria motore accesa, minimo instabile, CO troppo elevato (sopra a 2)
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituita sonda lambda
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti, spero che riusciate ad aiutarmi per questo problema sulla mia auto personale… Tempo fa mi si ruppe il bulbo dell'olio, dopo circa una settimana si è accesa la spia motore (errore P0130-04 O2 sensor 1 range/performance). Sostituisco la sonda con una originale Opel e nel togliere il connettore l'ho trovato pieno di olio. In pratica per effetto capillare mi sono trovato i connettori delle sonde lambda e il connettore della centralina pieni di olio motore, grazie al bulbo che si è sfondato e con la pressione ha spinto l'olio nel cablaggio iniezione. Nonostante le pulizie effettuate ho ancora la spia accesa, allora mi sono stampato le procedure dal TIS opel, dove mi chiede di misurare la tensione tra il pin 3 del connettore che va alla sonda (me lo indica come LOW SIGNAL) e la massa.
In teoria dovrebbe uscire una tensione tra 430 e 470 mV. Ma questo non accade, ottengo una tensione di 6-10 mV o addirittura negativa, inoltre non appena poggio il puntale del multimetro verso massa succede una cosa alquanto particolare: sento la farfalla motorizzata che si muove (come se stesse facendo una sorta di reset) e sul quadro si accende la spia ESP. Analizzando la centralina ABS esce fuori l'errore "CAN bus - persa la comunicazione con ECM" con stato "non presente". A questo punto mi viene da pensare ad un corto dentro la centralina stessa, anche perché ho provato la continuità del cablaggio tra il connettore che va sulla centralina e quello che va alla sonda ed è perfetto. Possibile che la centralina sia ancora piena di olio (non l'ho mai smontata) e quindi si crei un corto all'interno della stessa? O sbaglio qualcosa io nell'effettuare le misurazioni? Allego foto degli schemi e delle procedure se vi possono interessare.
Grazie e buone ferie!