Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Opel Insignia 2.0 CDTI - P0299 - P0045 motore in recovery

giovedì 19 luglio 2018, 23:37

Opel Insignia 2.0 CDTI
Anno 2009
Motore A20DTH
Km 185.000
1956 cc - 118 kw
Motore Fiat

Buonasera a tutti, vi sottopongo un caso di riparazione che spero vivamente di aver risolto definitivamente anche perché sono 3 settimane che ci stiamo lavorando.
Il cliente mentre percorreva autostrada ha notato calo di potenza con indicazione sul display “assistenza il prima possibile”. Trovandosi a 100 km dalla nostra officina mi telefona per chiedere info, gli dico di spegnere e riavviare il motore ed eventualmente di andare in assistenza per sincerarsi del problema visto che doveva intraprendere un viaggio di 300 km quel giorno. Così si reca presso Concessionario Opel, gli fanno diagnosi, rilevano che l’asta attuatore su turbocompressore è bloccata, spruzzano svitol per sbloccare e riconsegnano auto dicendo al cliente che sarebbe opportuno sostituire ekettrovalvola (Pierburg) comando westgate qualora si ripresentasse il problema.Percorre 500 km poi il problema si presenta nuovamente. Mi porta l’auto e in diagnosi rilevo errore P0299 e P0045 relativi a sovralimentazione. Controllo tubicini vari, pulisco EGR, corpo farfallato, sostituisco elettrivalvola Pierburg, smonto turbina, pulisco e lubrifico asta attuatore e geometria variabile e riconsegno la macchina perfettamente funzionante, anzi il cliente mi dice che gli sembra più reattiva, fatto dovuto forse alla pulizia EGR. Dopo 1.000 km però il problema si ripresenta, in diagnosi solo errore P0045. Chiamo capo officina Opel che aveva visionato veicolo in precedenza per chiedere info ( la mia idea era quella di sostituire da subito il turbocompressore ma secondo lui su Opel Insignia era operazione rara, salvo poi scoprire quando ho chiesto prezzo al magazzino che nella sede centrale di Roma ne avevano ben 23 in giacenza con lo stesso codice ricambio ).Facendo riferimento alle note diagnostiche di Fiat che rilevo da eLearn leggo che l’errore in questione su Fiat Freemont che monta lo stesso motore può essere causato da sensore di pressione su collettore, lo smonto e lo trovo tutto imbrattato, tolgo distribuzione e pompa iniezione, smonto collettore rimuovendo qualche residuo ma niente di che. In aggiunta mando turbina in rettifica per test al banco, mi dicono che l’attuatore ha problemi elettrici, lo sostituiscono provandola al banco. Rimonto il tutto e riconsegno macchina molto fiducioso. Dopo 250 km solito problema, errore P0045. Sento di nuovo la rettifica, mi dicono che a questo punto il problema potrebbe essere la geometria VGT che magari a seguito smontaggio precedente fatto da noi si è creata qualche bava che in certe condizioni la fa inceppare. Rimando la turbina in rettifica, mi cambiano core-assy e geometria per tagliare la testa al toro ( in pratica turbina revisionata in abbinamento all’attuatore sostituito la scorsa settimana ). Oggi ho rimontato e fatto giro di prova di 30 km tirando le marce fino a limitatore senza nessun problema. Che dire, spero vivamente di aver risolto perché altrimenti non so più che pesci pigliare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org