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Opel Insignia malfunzionamento specchi retrovisori

venerdì 22 marzo 2019, 15:44

Marca: Opel
Modello: Insignia
Difetto Guasto Problema: Gli specchi retrovisori non funzionano
Codice Motore: A20DTH
Cilindrata: 2000
KW Motore: 118
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 116.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interruttore specchi non illuminato e malfunzionamento su specchi retrovisori

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllo alimentazioni e masse, controllo funzionamento dei singoli movimenti degli specchi retrovisori e sostituito selettore specchi(sostituzione effettuata da un collega)

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti, come in descrizione in officina ho una Opel Insignia che mi sta facendo impazzire.
Nessuna funzionalità degli specchi retrovisori, parliamo di una vettura con sedili elettrici con funzione memoria anche per gli specchi.
Inserendo la diagnosi e selezionando i parametri inerenti agli specchi retrovisori mi dà tutti i valori di tensione dei sensori di posizione specchi a 0V, se seleziono dal selettore un lato per il movimento dello specchio in centralina mi dice comunque nessuna posizione e per concludere anche facendo le attivazioni non si muove nulla.
Ho controllato i cablaggi sia dello sportello lato guida che quello lato passeggero ma nessuna anomalia.
Ho controllato l'alimentazione e la massa del selettore e sono presenti, ho notato che in qiesta vettura è presente una rete LIN che gestisce selettore specchi, centralina sedili (sotto sedile lato guida) e pulsante alzacristalli anteriore dx.
Collegandomi con un oscilloscopio al segnale LIN noto che ho una tensione costante di 0.9V quindi è presente sicuramente una anomalia.
Ho controllato la continuità del filo LIN fino al connettore dello sportello sia lato guida che lato passeggero ed è tutto ok.
Se stacco la centralina sedili elettrici il segnale LIN torna ad essere ad un livello di circa 8V ma appena la collego crolla a 0.9V.
Chiedo cortesemente un consiglio per risolvere questo problema, un grazie a tutti gli utenti che mi aiuteranno in questa discussione.
Michele

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