Marca: Opel
Modello: Insignia
Difetto Guasto Problema: Durante la marcia si accende spia ABS/ESP e in diagnosi segnala un anomalia sensore velocità anteriore destro
Codice Motore: A20DTH
Cilindrata: 1956
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 130000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: TEXA e Autel
Codici Errori DTC: C0040
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):La macchina durante la marcia accende la spia assistenza ABS/ESP, spegnendo e accendendo il quadro tutto torna a funzionare per diversi chilometri. In diagnosi è prensente solo l'errore C0040: sensore ruota anteriore destra.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):pulizia sensore e ruota fonica anteriore destra, controllo integrità cablaggio sensore e vettura.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve a tutti, richiedo cortesemente aiuto su questa vettura che presenta un errore sporadico (ogni circa 200/300 KM).
Durante la marcia compaiono le spie di anomalia sistema ABS/ESP e la vettura comunque permette di continuare a viaggiare senza problemi, nessun taglio di potenza ma viene solo disattivata la frenata di emergenza.
Inserendo la diagnosi trovo solo questo errore: C0040 - sensore velocità anteriore destro segnale basso/circuito aperto.
Spegnendo e riavviando la macchina tutto scompare e per altri chilometri il difetto non si presenta più.
A qualcuno è capitata una cosa simile??
Ho anche deciso di escludere o confermare il sensore velocità, invertendolo con quello sinistro e provo a circolare con la vettura in questione.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Michele
Ultima modifica di
michelesacco91 il venerdì 22 marzo 2019, 15:57, modificato 1 volta in totale.