Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Opel Meriva 1.6 Z16XE 2003 spia motore accesa errore P0340

domenica 1 luglio 2018, 10:37

Marca: Opel
Modello: Meriva
Difetto Guasto Problema: Spia accesa e dtc P0340
Codice Motore: Z16XE
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 74
Immatricolazione: 10/12/2003
Km percorsi: 129600
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P0340

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Non appena il motore scalda un po’ la spia motore si accende, le prestazioni non sono compromesse, a volte la spia si spegne da sola
Effettuata autodiagnosi con Texa risulta errore P0340 sensore posizione albero a camme, l’errore si cancella ma dopo un pò ricompare.
Sostituiamo il sensore e visto le condizioni in cui si trovano i componenti anche il kit distribuzione.
Dopo il montaggio ed aver scaldato un pò il motore la spia si riaccende ed il dtc memorizzato è sempre il P0340.
Approfondiamo i controlli verificando la presenza delle alimentazioni del sensore che risultano in ordine.
A questo punto colleghiamo l’oscilloscopio utilizzando 3 canali, sul 2° controlliamo l’alimentazione 5V proveniente dalla centralina, mentre sul 1° il segnale, sul 3° la massa.
In presenza del difetto si nota che viene a mancare proprio l’alimentazione 5V dalla centralina e di conseguenza il segnale della posizione albero a camme.
Per evitare la sostituzione della centralina preleviamo l’alimentazione 5V dal sensore di pressione gas refrigerante filo nero/bianco montato proprio nei pressi del connettore del sensore albero a camme.
Tagliamo il filo nero/bianco del sensore albero a camme lasciando libera la parte proveniente dalla centralina e colleghiamo il filo prelevato dal sensore pressione gas refrigerante.
Dopo una prova su strada verificando che tutto funzioni perfettamente il veicolo è stato riconsegnato.
Dettaglio prelievo alimentazione 5V.jpg

Acuisizione albero a camme Opel Meriva Z16XE.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org