Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
domenica 3 ottobre 2021, 23:21
Marca: Opel
Modello: Mokka x
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: b16dth
Cilindrata: 1.6
KW Motore: nd
Immatricolazione: 2017
Km percorsi: 204000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione catena distribuzione
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve colleghi.
Chiedo a chi ha avuto esperienze su questi motori.
Entra in officina quast'auto per sostituire la catena distribuzione. Era molto rumorosa.
Dopo aver sostituito il tutto sembra essere tutto ok.
Noto un piccolo difetto che non saprei se era presente prima visto che il motore era molto rumoroso.
Subito dopo l'avviamento, sia a freddo e a caldo dopo che e stata ferma una 1\2ora, per circa 2 secondi si sente il rumore del motore come se fosse senza olio. Per capirci come se l'impianto dell'olio si scaricasse.
Qualcuno ha qualche esperienza o può darmi qualche dritta?.
Altra cosa strana che mi è successa. durante la fase di prova e riscaldamento, la macchina al minimo davanti la porta dell'officina, si sentiva cambiare tonalità al motore, sempre come se non circolasse olio. Ho tenuto sotto controllo la pressione dell'olio. al minimo con la pompa aperta alla max portata raggiunge 5 bar. con la pompa con la portata al minimo stiamo sui 2 bar. Quindi penso che la pompa sia ok