Marca Veicolo: opel
Modello Veicolo: zafira a
Difetto - Problema: spia motore accesa e vettura non rende
Tipo Motore:y20dth
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 74
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 136000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: bosch kts
Codici Errori DTC: P0400 sistema ricircolo gas di scarico - interruzione
HW e SW Centralina: bosch edc psg16
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):capita spesso , in particolare a vettura calda , che in accelerazione si accende la spia motore e la vettura viene depotenziata
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):attivazione egr con tester ( ok ) , controllo alimentazione egr (pin 2 + , pin 3 -)-ok , controllo segnale pwm per il comando egr (pin 1)-ok
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:sostituzione egr (elettrica)
buonasera, questa vettura aveva il problema dell'accensione spia motore con conseguente depotenziamento delle prestazioni, specialmente a motore caldo.
Il segnale in uscita del misuratore con vettura senza difetto arrivava a 4,3volt, per cui ho escluso il problema delle palette nel collettore aspirazione bloccate, o lo stesso collettore ostruito da morchia.
Mi sono concentrato sul controllo egr , verificando l'alimentazione(pin 2-3) , il segnale di comando in pwm (pin 1 traccia rossa ) e il segnale sul pin 4 (traccia nera), che francamente pensavo fosse il feedback alla centralina , ma ho notato che non variava mai, sia con egr vecchia che con egr nuova, sia con egr a riposo che con egr comandata (con tester).
Mi sapete dire cosa e' ?
grazie
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