Buonasera a tutti voi, con molta umiltà vorrei condividervi questo dilemma che mi ha fatto scervellare non poco e chiedere la vostra opinione.
Alcune settimane fa un "collega" del forum di Volvo "vintage" in cui scrivo abitualmente smontò il volano di una 240 senza segnarne la posizione mentre era intendo a sostituire da se la frizione. Una volta rimontato tutto quanto, la macchina non andava più bene e chiedeva consigli sulle possibili cause.
Siccome conoscevo
questo video di autonerdz (per chi non lo sapesse hanno l'esclusiva di picoscope per il nord america e fanno anche formazione sull'autodiagnostica) in cui parlava proprio della necessità di mettere in fase il volano sui motori redblock gli dissi quale secondo me sarebbe potuta essere la causa del problema e come fare per risolverlo.
Ho voluto però cogliere l'opportunità e fare un esperimento per mettermi alla prova visto che è da un annetto che mi sono letteralmente innamorato dell'autodiagnostica con oscilloscopio: volevo calcolare come si sarebbe dovuto mettere in fase il volano partendo solo dall'analisi dell'oscilogramma mostrato nel video alla fine della riparazione (e quindi correttamente in fase).
Ho così fatto delle proporzioni per vede di quanti gradi la "tacca" sul volano andava spostata rispetto alla posizione del sensore di giri nel momento in cui il 1° pistone era al punto morto superiore durante la fase di compressione.
01-oscillogramma.jpg
La "tacca" secondo i miei calcoli si sarebbe dovuta trovare esattamente a 90°di anticipo rispetto al sensore RPM e tenuto conto che la "tacca" è posizionatà così sul volano
02-volano.jpg
mi sarei aspettato che il volano andava installato così:
03-fasatura-volano-da-oscillogramma.jpg
Peccato che il volano da manuale di officina (ed anche stando al video) viene installato come indicato in questa immagine
04-fasatura-volano-da-manuale-officina.jpg
Non vi dico la mia delusione nell'aver toppato la previsione, anche perchè inizalmente non conoscevo la posizione della tacca sul volano ma ragionavo solo in termini relativi. Non vi dico poi quante volte ho rifatto tutti i ragionamenti senza venirne mai a capo.
Alla fine sono giunto alla conclusione che l'unica spiegazione possibile è che contrariamente a quanto viene dichiarato nel video, il segnale del sensore di pressione non è realmente del 1° cilindro bensì di un altro, e cioè quello il cui scoppio avviene esattamente dopo una ulteriore rotazione di 180° dell'albero a gomiti (e quindi quello immediatamente successivo nell'ordine di accensione)
Stando a questo schema sarebbe quindi il n. 3 e non il n. 1
05-firing-order.gif
Concludendo, o io ho sbagliato i calcoli / mi è sfuggito qualche cosa, ed in tal caso mi piacerebbe riuscire a capire dove ho sbagliato, oppure in quel video si dice che il pistone al PMS è il n.1 perchè probabilmente è la prassi, ma visto che per calcolare l'anticipo in quel modo un cilindro valeva l'altro magari hanno semplicemente smontato la candela più comoda (la n.1 non è proprio comodissima su questo motore, e nemmeno la 4).
Poi quando è stato montato il video questo piccolo dettaglio non è stato debitamente documentato e nessuno ci ha mai fatto caso.
Voi cosa ne pensate?
P.S. la 240 comunque è tornata subito a posto ed infatti il problema era proprio il volano fuori fase.
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