Questa macchina, 300.000 km, non partiva, a detta del cliente con un pugno sul serbatoio è riuscito ad avviarla. Ovviamente una volta in officina funzionava regolarmente, vista l'età e i chilometri non val la pena di perderci molto tempo o di andare per tentativi, un controllo della corrente ella pompa con oscilloscopio è veloce e può dare risposte certe, come in effetti è stato.
pompa2.jpg
È evidente che vi è un punto del collettore nel quale le spazzole non fanno contatto, se gira la pompa funziona regolarmente (o quasi, non ho fatto prove di pressione e portata a questo punto superflue), il problema si pone se quando si spegne il motore si ferma con una spazzola proprio in quel punto.
Infatti, dopo averla sostituita, l'ho aperta e il collettore era completamente consumato, dopo 300.000 km ci può anche stare.
E adesso la pompa nuova con motore in moto:
pompa3.jpg
e con motore spento, comandata facendo un ponte sul relè:
pompa4.jpg
Da notare la corrente più bassa quando il motore è spento, questo perché la tensione è più bassa. È cosa da tener presente quando si controlla una pompa con la pinza amperometrica (anche senza oscilloscopio) per valutarne il funzionamento o anche per avere un'idea, con una prova semplice e non invasiva, della pressione.
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