Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.
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sabato 20 febbraio 2010, 19:21
Scritto da Grimarco....
Ho un paio di domande e considerazioni da porvi:premetto che non sono un utilizzatore di oscilloscopio o meglio utilizzo quello originale Citroen che come oscilloscopio in se'per se' e' una vera "ciofeca" ma il modo in cui si collega e il suo utilizzo penso sia il massimo che si possa avere;mi spiego meglio :e' dotato di una scatola di misure fisiche automatica che con l'ausilio di interfacce puo' eseguire controlli sia manualmente (prendendo e misurando i segnali con puntali o pinzette fisicamente sui cavi che vogliamo misurare) o appunto in automatico,tramite iterfacce di collegamento in serie hai calcolatori e digitando nel programma i connettori e le vie che vogliamo misurare (corrispondenti agli impianti elettrici Citroen) e in automatico esegue la misura con connettorizzazione originale collegata,cosi' da misurare e diagnosticare anche quest'ultima che spesso puo' difettare.
L'oscilloscopio puo' anche essere pilotato direttamente dal programma partendo dal difetto registrato portandoti passo passo a leggere il segnale da diagnosticare.
Questo "metodo"di misurazione con interfacce collegabili in serie tra fasci e calcolatori anche se il massimo (mio parere)comincia ad essere improponibile anche per un solo marchio di automobili visti i costi appunto delle interfacce e valutando che sempre piu' spesso nascono auto e accessori nuovi,quali hanno bisogno di nuove e inedite interfacce di collegamento.(io ne posseggo un armadio pieno di cui buona parte mai utilizzate perche' atte a collegarsi ad accessori quasi mai visti tipo interfaccia gancio traino C5 -per dirne una!).
Ora vorrei acquistare un nuovo oscilloscopio (o un -mot 251Motortester della bosch (usato)-l'oscillo.della Socio(molto semplice da usare)-oppure il kit pico scope automotive che penso sia molto completo ma piu' ostico da utilizzare senza avere grandi conoscenze come il sottoscritto.)cosi' da poter eseguire test e controlli anche su vetture di altre marche e vista la mia grande curiosita' in materia lancio questa proposta (non una richiesta ma una proposta!)che immagino possa tornare utile anche ad altri:appurato che Gianmario,Tommy,Luca e tanti altri sono buoni conoscitori di oscilloscopio perche' non fare un bel tutorial su come leggere e interpretare i segnali piu' usati, il modo in cui collegare lo strumento fisicamente per misurare i vari segnali,cosa e' il trigger,trucchi astuzie e funzionamento a grandi lineee di un oscilloscopio? (tempo e voglia permettendo!!)(Magari al tutorial ognuno puo' scrivere e quindi aggiungere le propie conoscenze ed esperienze!).
Domanda:quante volte e in quali circostanze si utilizzano tutti e quattro i canali di un oscilloscopio? Questo per chiedere se e' consigliabile acquistare un oscillo.a 4 o a 2 canali vista la differenza di prezzo.
I segnali e le valutazioni che mettete in questa nuova sezione (creata ad hoc dall'amministratore che ringrazio!) le trovo molto interessanti e di aiuto,ma a volte non riesco a seguirvi appunto per la mia scarsa conoscenza nell'interpretazione dei segnali,ed e' per questo la mia proposta di cui sopra.
Ringrazio per l'attenzione!
Un saluto! Marco.