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Il controllo del motorino d'avviamento

venerdì 21 ottobre 2011, 23:10

Ciao a tutti, a volte abbiamo a che fare con vetture che hanno problemi all’avviamento saltuari del tipo “il motorino non gira”.
Con l’oscilloscopio, controllando l’andamento della tensione e corrente di batteria in avviamento si è già a metà strada.
Si può controllare perfettamente lo stato delle spazzole e dell’indotto senza bisogno di smontare il motorino dalla vettura.
Ecco quì un’esempio di un motorino d’avviamento con problemi di contatto tra spazzole e indotto.

Motorino avviamento usura spazzole.png

Come si può notare quando non c’è contatto tra spazzole e motorino la tensione sale e l’assorbimento diminuisce.

Questa prova è valida non solo per i motorini d’avviamento ma per tutti i motorini elettrici

Motorino avviamento Ok.png

Infine un motorino perfettamente funzionante.

Da tener in considerazione che con questa prova, controllando l’abbassamento della tensione in avviamento si può diagnosticare anche una differenza di compressione tra i cilindri, e i giri che il motore sviluppa in avviamento
:ciau:
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