ciao ragazzi( premetto che non so se posto nella giusta zona se cosi non è vi prego di spostare il post
)
vengo al problema che riguarda un furgone MERCEDES VITO 110 cdi dove in un officina hanno fatto alcuni lavori di meccanica come: la sostituzione della pompa acqua ,della cinghia servizi il relativo tenditore, tagliando ecc. dopo di ciò il motore non si è più avviato .il mezzo è stato spostato in un'altra officina (autorizzata del marchio) dove hanno staccato e revisionato pompa e iniettori la sostituzione del sensore giri del sensore fase ,anche se non veniva validato nessun errore . alla fine è stata provata anche un'altra ecu ma nulla da fare. il motore si avviava solo con spray sul collettore rimanendo in vita solo fino a quando si spruzzava .
dopo una settimana di prove hanno deciso di interpellarmi per una consulenza
io: dato tutte le prove che erano state fatte da i colleghi (quindi con una panoramica completa )
un po' per istinto un po' per esperienza, mi sono portato il mio bel'oscilloscopio per poter controllare visibilmente i vari segnali atti alla gestione della centralina e del sistema iniezione. (forse per un po' di fortuna) collegandomi sul sensori giri guardate cosa ho trovato
segnale con dente mancante 1.jpg
trovato il problema ho chiesto di tirare giù il cambio (con l'incredulità di qualche collega capo officina )
sistemato il dente deformato (che credo sia stato deformato dal primo meccanico nel voler bloccare il motore per sbloccare il perno centrale)
il motore si è subito avviato perfettamente sorbendomi i complimenti di un intera concessionaria ,
cosa che volevo condividere con voi .ringraziando sempre per la mia crescita tecnica nel'uso del'oscilloscopio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.