Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Oscillogramma Accensione Fiat Ducato Benzina

giovedì 20 maggio 2010, 8:51

Ciao a tutti!
Ho in officina un vecchio Fiat Ducato con motore PSA (per intenderci il motore 1900 che montava Citroen XM,BX,peugeto 205 ecc. ) al quale hanno montato da tempo un impianto a gas BRC.
premetto che due settimane fa' il motore non rendeva per nulla,quindi dopo vari controlli ho sostituito l'albero a camme (consumato) ho registrato le valvole e sost. i cavi candele.Ovviamente Il motore e' subito andato meglio pero'non girava "perfetto"qualche leggerissimo buco tentava lo stesso di darlo,comunque,lo consegno lo stesso anche perche' ,dovendo eseguire il collaudo,il cliente lo doveva portare da "cannello pazzo"(il marmittaio) a fare installare il catalizzatore (mancante).
Per farla breve oggi mi ritorna e il motore gira malissimo (buchi tentennamenti e spegnimenti al calo dei giri) quindi sostituisco il motorino passo passo del minimo (che sapevo aver dei problemi anche in passato) ed eseguo un inizializzazione e il motore riprende un quasi degno funzionamento tranne che per leggerissimi e anomali buchi che mi portano a pensare che al piu' presto tornera' ad un funzionamento anomalo al punto da riportarmi il furgone .
Premetto che non riesco ad entrare in diagnosi (tipo vecchio con spinetta a due vie)nessun Pcode e che il motore ha lo stesso identico problema sia a gas che a benzina.
Ora quanto detto sopra solo per chiedere una vostra opinione sui segnali che leggo sul secondario !
In particolare il segnale del cilindro numero uno sui 2000 giri sparisce completamente (linea piatta "morta")volevo postarlo ma ho perso il file!
ducato cilindro1.gif

ducato cilindro2.gif

ducato cilindro3prima lettura1.gif

ducato cilindro3seconda lettura.gif

ducato cilindro4.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile