La bobina dell' auto è un blocco unico ma al suo interno ci sono 4 bobine classiche, purtroppo non sono riuscito a visualizzare i secondari utilizzando altri cavi come prolunghe (non so il perchè) allora mi sono concentrato sui primari:
Ho prelevato un segnale uno per volta per questioni di tempo, ma sono tutti uguali, il mio dubbio riguarda la messa a massa da parte della centralina, che non è perfettamente lineare, alla curva del segnale in corrente e al valore massimo di corrente assorbita che è di 10A quando normalmente max che ho visto è di 7-8A.Per fare una prova il ricambista mi ha prestato una bobina nuova, ma i segnali non cambiano.
Visto il dubbio mi sono detto, provo a fare una serie di accellerate e se la durata della scintilla e la sua forma è corretta, sicuramente il sistema funziona.... dopo una serie di accellerate (con auto ferma) solo due volte ho riscontrato un problema:
Ripeto questi segnali con il problema non sono ripetitivi, ma si sono presentati solo due volte in molte accellerate, il mio dubbio è che mi concentro su un problema che non esiste oppure ho un problema che arriva dalla centralina motore, mi piacerebbe una vostra opinione.
