Salve a tutti!
Mi e’ entrata in officina una Polo 14 ( tipo aud del 2001) che andava a tre cilindri e siccome ho acquistato da poco un oscilloscopio lo ho messo subito alla prova controllando il secondario della bobina sospettando appunto un problema a quest’ultima.
Osservo questi segnali:
cilindro1.png
cilindro2.png
cilindro3.png
cilindro4.png
Noto subito che il cilindro numero due e' "ambiguo" e il cilindro numero uno tranne qualche leggerissima “cresta” manca quasi totalmente del segnale e allora senza farmi troppe domande traggo subito (da pollo)
la conclusione che la bobina sia guasta.
Sostituito la bobina e avviato il motore questo continua ahime’ come prima a funzionare a tre cilindri.
Controllo la candela nuova che risulta bagnata come la vecchia traendo la conclusione che manca lo scoppio,quindi togliendo la “pipetta” della candela sul primo cilindro a motore in moto noto che la corrente risulta molto piu’ scarsa rispetto agli altri cilindri,quindi non mi rimane che provare a sostituire i cavi delle candele,che finalmente,mi risolvono il problema.
Domanda : purtroppo non ho avuto tempo di fare altre prove ma se avessi controllato il primario si sarebbe potuto capire che il guasto veniva causato dal cavo candela parzialmente interrotto? Si possono confondere i segnali creati da un cavo candela parzialmente interrotto oppure da un avvolgimento secondario parzialmente interrotto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.