Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Ricerca al guasto 0122 di un impianto ESP su gruppo VAG

mercoledì 9 novembre 2011, 0:07

Ciao colleghi, volevo condividere con voi una caccia al guasto su di una Passat del 2004 1.9Tdi con impianto frenante ESP 1.34, non ho potuto metterlo nella sezione diagnosi perche man mano che inserivo le foto mi si disordinavano e non si sarebbe capito niente.
La vettura si presenta in officina perché a volte e non sempre si accende spia ABS.
Faccio interrogazione memoria guasti e trovo il codice guasto 0122, Sensore velocità ruota post. Sx, interruzzione.
Allora come di consuetudine, prima di sostituire il sensore attacco oscilloscopio a spina sensore velocità post.sx, un canale su di un cavo e l’altro canale sull’altro, ( a mio avviso sistema migliore per il controllo del funzioanmento di un’impianto elettrico sensore induttivo) accensione inserita e subito noto questo:
1.JPG

Decido di provare la vettura in strada subito tutto Ok.
Oscilogramma conforme.JPG

Dopo qualche minuto mi salta fuori questo
Oscillogramma non conforme.JPG

Quì si ripuò notare il collegamento negativo del sensore(all’interno della centralina ESP) non in ordine.
Tornato in officina mi sposto con l’oscilloscopio sui pin del pettine centralina cui fanno capo al sensore post.sx e noto che premendo sui terminali del pettine centralina la tensione sale, controllo per bene la connessione del pettine centralina ma lì tutto apposto, allora provo a muovere il blocco ABS dal sotto e lì si nota parecchio il problema la tensione sale addirittura a 5-6V, per scrupolo controllo la massa centralina ma li tutto OK, quindi presumo saldature interne centralina andate.
2.PNG

Purtroppo la vettura non è stata riparata, comunicata la spesa al capo della vettura mi dice che non vuole sostenere la spesa, piuttosto dice, se non gli passano la spesa in garanzia, vende la vettura.
:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile