Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.
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sabato 28 luglio 2018, 11:01
Buongiorno,vi propongo il seguente argomento che riguarda il debimetro montato su bmw serie1 (F 20) 2000 T.DIESEL mot. N47D20C del 2012 ,qui di seguito vi inserisco il segnale che produce e la relativa piedinatura in quanto,secondo me un po' diverso dal solito,almeno per cio' che e' di mia conoscenza:
motore funzionante con 100.000 km
pin 1 giallo rosso +12 volt
pin 2 marrone nero massa
pin 3 bianco nero: qua ci sono 2,3 volt fissi anche con accelerata
pin 4 giallo verde: segnale temperatura aria in frequenza (onda quadra) qui avevo 19HZ
pin 5 giallo blu: segnale di massa aria con motore al minimo varia dai 2 KHZ fino a 2,37KHZ
Credo di avere collegato correttamente l'oscilloscopio,massa da telaio e positivo su un filo alla volta ma quello che non capisco e' quel 2,3volt sul pin 3.
Vi domando se qualcuno piu' esperto puo' chiarire se quel 2,3volt e' un'alimentazione, oppure se puo' essere una massa (di solito la chiamano massa virtuale) tipo quelle che hanno le moderne sonde a 5fili?
come sempre vi ringrazio a chi vuole partecipare...