Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Suggerimenti su come utilizzare il mio oscilloscopio

lunedì 26 settembre 2011, 17:36

Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Non sono un esperto nell'utilizzo dell'oscilloscopio, anche se, in linea di massima, so che cosa cercare.
Sono in possesso di un oscilloscopio (a livello hobbistico) della picoscope a due canali, captatore di segnale (marca fayette con filo di massa sullo stesso filo).
L'ho adoperato diverse volte per i sensori giri albero motore: grafico perfetto.
L'altro giorno (vedere mio post su ford focus) nel rilevare il segnale del sensore di fase, ho incontrato molte difficoltà. Sensore a tre fili: un positivo 5 volt, un negativo, un segnale.
Collego il captatore al filo del segnale e la massa al negativo del sensore, metto in moto e dopo gli adattamenti
invece di ottenere un'onda quadra, mi salta fuori un'onda sinusoidale molto simile a quello di un sensore di giri
di un albero motore (sensore induttivo).

Faccio molte prove, ho messo anche un diodo tra il captatore e il filo del segnale del sensore, senza risultati.

Come mai il mio oscilloscopio non riesce ad individuare questa benedetta onda quadra? roccom48

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile