Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio PEUGEOT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 23 settembre 2011, 10:51
Marca Veicolo: Peugeot
Modello Veicolo: 307 hdi
Difetto - Problema: Spia motore si accende
Tipo Motore: EDC15C2 -RHS
Cilindrata: 1997
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 75000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Peugeot
Codici Errori DTC: P0400 guasto permanente:difetto elettrovalvola di comando egr:coerenza con portata aria.
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Dopo circa 2/3 giorni dalla cancellazione difetto la spia si riaccende senza nessun malfunzionamento.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllato tutto impianto a depressione,polmoncini egr,farfalla egr,flussometro,sost.elettrovalvola egr,telecaricamento calcol.motore
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Il motore funziona sempre bene tranne che per due volte ho notato che il calcolatore comandava l'elettrovalvola egr in modo alternato e continuo, (con oscilloscopio ho notato che era propio il calcolatore a comandare in rco l'elettrovalvola alternatamente) sentendo anche rumore membrana elettrovalvola (praticamente egr continua ad aprire e chiudere di continuo e velocemente); naturalmente anche la lettura del flussometro risulta alternata.
Con difetto presente anche elettrov. della farfalla egr viene comandata in modo (leggermente)alternato senza pero'riuscire a muovere la farfalla.
Con motore in moto al minimo il difetto alternato dell'elettrov.continua sino a che il calc. dopo tot tempo ferma il comando come normalmente fa' e ridando un colpo di acceleratore ricomincia a comandare l'elettrov.in modo alternato.
Spegnendo e riaccendendo l'auto il difetto e' scomparso ma credo propio che sia questo ad accendere la spia di tanto in tanto.
Grazie!
Marco.