Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio PEUGEOT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

307 HDI spia motore accesa con errore P0400

venerdì 23 settembre 2011, 10:51

Marca Veicolo: Peugeot
Modello Veicolo: 307 hdi
Difetto - Problema: Spia motore si accende
Tipo Motore: EDC15C2 -RHS
Cilindrata: 1997
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 75000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Peugeot
Codici Errori DTC: P0400 guasto permanente:difetto elettrovalvola di comando egr:coerenza con portata aria.

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Dopo circa 2/3 giorni dalla cancellazione difetto la spia si riaccende senza nessun malfunzionamento.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Controllato tutto impianto a depressione,polmoncini egr,farfalla egr,flussometro,sost.elettrovalvola egr,telecaricamento calcol.motore

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Il motore funziona sempre bene tranne che per due volte ho notato che il calcolatore comandava l'elettrovalvola egr in modo alternato e continuo, (con oscilloscopio ho notato che era propio il calcolatore a comandare in rco l'elettrovalvola alternatamente) sentendo anche rumore membrana elettrovalvola (praticamente egr continua ad aprire e chiudere di continuo e velocemente); naturalmente anche la lettura del flussometro risulta alternata.
Con difetto presente anche elettrov. della farfalla egr viene comandata in modo (leggermente)alternato senza pero'riuscire a muovere la farfalla.
Con motore in moto al minimo il difetto alternato dell'elettrov.continua sino a che il calc. dopo tot tempo ferma il comando come normalmente fa' e ridando un colpo di acceleratore ricomincia a comandare l'elettrov.in modo alternato.
Spegnendo e riaccendendo l'auto il difetto e' scomparso ma credo propio che sia questo ad accendere la spia di tanto in tanto.
Grazie!
Marco.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org