Marca: Peugeot
Modello: Partner
Difetto Guasto Problema: Turbo compressore unto di olio
Codice Motore: 9HV
Cilindrata: 1560
KW Motore: 66
Immatricolazione: 5/2009
Km percorsi: 130.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione: Il veicolo in questione funziona regolarmente.
Unico problema che nella parte del compressore del turbo da un periodo ha iniziato a bagnarsi leggermente di olio. La perdita al momento è di entità lieve, sufficiente a umettare la parte inferiore della chiocciola del compressore e il depressore della regolazione pressione turbo che è ubicato subito sotto la verticale della chiocciola compressore. La perdita non è sufficiente a creare nessuna macchia a terra.
Scollegando il manicotto aspirazione all'interno è leggermente bagnato di olio. La girante non ha particolare gioco e il turbo è silenzioso. Ho provato la lavare la zona interessata, nell'arco di 4 / 7 gg il problema si ripresenta. Il tagliando è stato fatto 10.000 Km fa con olio 5W30. Visti i Km è possibile che già cosi precocemente la turbina ha perdita di olio? Oppure la causa può essere qualcosa d'altro?
Ogni parere, esperienza e consiglio sono graditi.
Grazie