Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio PEUGEOT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 2 luglio 2012, 1:15
Marca Veicolo: Peugeot
Modello Veicolo: 206 1.1
Difetto - Problema: Si spegne al minimo
Tipo Motore: HFX
Cilindrata: 1124
KW Motore: 44
Immatricolazione: ottobre 2001
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Questo veicolo presenta ormai da tempo un problema di irregolarità al minimo, anche ad andatura costante con poco carico non è perfettamente fluida la carburazione.
Il minimo è poco regolare, sembra sia magra di carburazione nonostante la sonda lambda non indichi anomalie di sorta, a freddo qualche volta sembra che si spenga ingolfata quando si rilascia l'acceleratore.
Nel tempo ho sostituito il motore passo-passo, che effettivamente gli spegnimenti non si sono più ripresentati per un paio di anni, ma nonostante ciò l'irregolarità rimase, poi ho sostituito il MAP e il sensore T° motore, anche la bobina l'ho sostituita quando si accese la spia motore e mi dava guasto mancate accensioni (almeno mi sembra era quello il guasto che mi dava e poi non più riapparso).
Concludendo nonostante tutto ciò rimane da sempre con un minimo tendente all'irregolare e leggermente galoppante, ora è tornata a spegnersi, qualcuno ha avuto questo problema?
PS: il filtro benzina all'interno del serbatoio non l'ho mai sostituito ne controllato gli iniettori, comunque in accelerazione o con carico più elevato della velocità di crocera la macchina va perfettamente, il cliente l'ha presa nuova e utilizzata sempre con cura.