Marca: Peugeot
Modello: 307
Difetto Guasto Problema: minimo irregolare e scarse prestazioni
Codice Motore: RHR
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 100
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 12000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa
Codici Errori DTC: P1471
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve
Mi ritrovo in officina questa car Che aveva un minimo altalenante, scarsissime prestazioni, e fumosita bianca allo scarico.
entro in diagnosi e noto il flusso aria altalenante a scatti e molto basso (c.a. 100mg\ciclo) oltre ad un codice errore sconosciuto 1471
Questo difetto lo fà dopo qualche minuto che l'auto è in moto e inizia a salire la temperatura
Dal rumore che faceva non è stato difficile individuare il problema. Entrambe le farfalle nel collettore di scarico rimangono chiuse.
Controllo i tubicini di depressione e trovo rotto quello della farfalla rivolta verso il basso (per intenderci quella col tubo che proviene direttamente dal turbo)
Purtroppo sono sprovvisto di documentazione tecnica per impianti siemens sid 803 e non riesco a trovare la logica di funzionamento di queste valvole. Ora la situazione e migliorata, ma non risolta.
La valvola rivolta in avanti (quella proveniente dall'intercooler riamane chiusa) mentre quella rivolta verso il basso si apre per circa un 5-10%. Il minimo rimane regolare, ma si sente che il motore e molto soffocato. Accellerando gradualmente la situazione non cambia e inizia a fare fumo bianco, mentre con accellerate decise quella rivolta in avanti si apre per poi richiudersi quando scende di giri
Ho controllato e cambiato l'elettrovalvola, controllo del cablaggio e e di tutto l'impianto a depressione ma senza risultati.
Un ultima nota: quando fa il difetto, in diagnosi la voce " apertura valola EGR"sta a 0% mentre la voce "valvola EGR" a 95% entrambe bloccate fisse