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martedì 7 marzo 2023, 17:49
Marca: Peugeot
Modello: 508
Difetto Guasto Problema: Guasti descritti + codes: P023b, P023c, P2279
Codice Motore: 5FV
Cilindrata: 1598
KW Motore: 115
Immatricolazione: 10/2011
Km percorsi: 78763
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Hella Gutmann
Codici Errori DTC: P023B, P023C, P2279
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'indicatore temp. antigelo oscilla continuamente e codes incancellabili
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione catena distribuzione
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buon pomeriggio a tutti.
Ormai da alcuni giorni mi trovo a combattere con una Peugeot 508 1.6 THP che crea alcuni problemi;
Per disegnare a tutti un quadro dettagliato della situazione, descrivo brevemente i lavori effettuati:
L'auto in questione si presentò in officina totalmente fuori fase sul lato aspirazione, ruppe un pattino per via della catena allungata e andò fuori fase dopo uno spegnimento;
In seguito ad alcune prove trovammo il problema e procedemmo con i lavori.
Tempo di ultimare il tutto, arrivò il momento di fare il primo avviamento..
"Il motore parte, gira perfettamente."
..Trascorsi 30 secondi al regime minimo, l'auto inizia a dar problemi con spia gest. mot accesa e avviso temperatura antigelo eccessiva. Inoltre, l'indicatore temp. liquido di raffreddamendo inizia ad oscillare in maniera continua (da c.ca 40° a c.ca 90°).
Su strada invece va molto bene, tira a piena coppia e gradualmente a tutti i regimi.
In diagnosi possiamo leggere due codes persistenti (P023B / P023C) e uno che si presenta saltuariamente (P2279) che, al contrario degli altri si cancella.
* P023B : Pompa liquido di raffreddamento intercooler turbocompressore - circuito basso
* P023C : Pompa liquido di raffreddamento intercooler turbocompressore - circuito di comando alto
* P2279 : Perdita aria di aspirazione - guasto meccanico
Dopo una lettura di alcuni parametri, noto che tra i valori temp. disponibili, spunta un' incoerenza relativa al calcolo NOMINALE della temperatura liquido di raffreddamento;
Nello specifico, viene stimata una temp. di 80° a motore freddo.
Visti gli altri dati deduco che:
Temp. refrigerante motore (effettiva : Plausibile
Temp. refrigerante motore (calcolata) : 80°C a motore freddo (non plausibile)
Temp. aria aspirata : Plausibile
Temp. motore (calcolata) : Plausibile
Temp. esterna : Plausibile
Temp. centraline : Plausibile
*Plausibile: A mio avviso congruente con il vero.
A questo punto ringrazio anticpatamente chiunque voglia darmi un consiglio.
Saluti a tutti.