Marca: Peugeot
Modello: 807
Difetto Guasto Problema: L' auto non rende e ha il FAP forato
Codice Motore: Cilindrata: 2000
KW Motore: 102
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 120000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Un cliente mi porta una 807 2000 hdi euro5 del 2011, dopo averla già portata da un collega, l' auto non rende e se si accelera il motore si spegne, faccio una veloce diagnosi e noto che i tubi in gomma in uscita dall' intercooler in accelerata invece di gonfiarsi, si comprimono fino a chiudere il passaggio, altre due prove e capisco che la turbina è rotta e bloccata, tanto da bloccare il condotto si aspirazione, ma la cosa più stravagante la scopro alzando l' auto sul ponte e guardando sotto, trovo il FAP in queste condizioni:
fap d.jpg
L' olio che è uscito dalla turbina si è depositato nel filtro, e durante una rigenerazione la temperatura si è alzata a tal punto da fondere la lamiera del FAP, senza contare che il serbatoio del gasolio è a 20 cm con il rischio di far partire l'incendio.
Per me è la prima volta che vedo una cosa del genere, soprattutto su dei motori euro 5 che non hanno quasi mai problemi, cerco di capire cosa è successo, estorgo al proprietario la confessione, l' auto ha 120000 km e ha fatto solo un cambio olio a 40000 km poi solo giunte, ed ecco spiegato perchè la turbina è saltata, il livello era stato ripristinato dal collega, ma non capisco come si sia fuso il il FAP .
Il proprietario mi dice che quando il problema si è presentato stava guidando in paese a 50 km/h, non ha visto fumo e non ha sentito odore particolare, solo il motore che non rendeva fermandosi subito a bordo strada.
La mia domanda è :
Come è possibile che il filtro stesse rigenerando proprio in quel momento ad una velocità e carico molto basso ed il proprietario non si sia accorto del fumo?
In centralina era memorizzato che l' ultima rigenerazione si era effettuata a 5KM prima, distanza plausibile con il tragitto per arrivare da me.
E' possibile che abbiano tentato una rigenerazione forzata in un secondo momento e da li,il danno al filtroFAP ?
Accetto consigli ed esperienze
Una cosa però è chiara, l' importanza di cambiare l' olio e le cause che possono derivare dalla cattiva manutenzione e la pericolosità di questi filtri antiparticolato che lavorano a temperature veramente importanti, quindi non bisogna sottovalutare mai la rigenerazione forzata.
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