Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio RENAULT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Clio 1.2 16V - problema frecce

sabato 6 maggio 2017, 23:03

Marca: Reanult Clio
Modello: Clio 1.2 16V phase 2 - Comunity
Difetto Guasto Problema: mancata accensione frecce
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 131000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Di punto in bianco le frecce del lato dx hanno smesso di funzionare, solo una volta hanno fatto un ticchettio "anomalo" rispetto al solito e poi non hanno più funzionato.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
verifica connettore UCH N2, sostituzione chip MC1413BD con equivalenti ULN2003A e poi ripristinati gli MC in quanto non funzionava oltre alle frecce anche altr cose

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho parzialmente risolto esternalizzando il lampeggio con un piccolo circuito integrato ed un relè. Ho intercettato il filo dal devio luci, scollegato dall'impianto e mandato il devio a comandare un circuito di lampeggio. Il circuito è stato collegato dietro la scatola dei fusibili ai +12V. Con un cavo sono arrivato alla plafoniera posteriore dx e collegato al cavo della freccia.

Buonasera, chiedo se possibile aiuto per la mia Clio. Non funzionano più le frecce nel solo lato dx della vettura ne dal devio luci ne azionando le 4 frecce ne chiudendo la vettura da telecomando. Ho provato a smontare il fanale posteriore e sembra in ordine, la luce nel faro davanti e quella laterale sono buone. Fusibili ok sia nel vano motore che nel veicolo. Ho cambiato all'interno dell' UCH due relays che poi si sono rivelati quelli degli alzacristalli anteriori. Ho sostituito i due integrati MC1413BD con equivalenti ULN2003A e poi ripristinati gli MC in quanto non funzionava oltre alle frecce anche altre cose (tergicristallo andava solo nella 3 marcia veloce e solo davanti, niente nel lunotto posteriore.)
la vettura monta dalla casa un gt autoallarm che ho disattivato svariato tempo fa dalla chiavetta presente sullo stesso i nquanto suonava all'improvviso senza motivo.

è possibile che sia il devio luci che impalla tutto,anche le 4 frecce? c'è un modo per vedere se alla centralina arriva il comando e se esce qualcosa? potrebbe essere un filo staccatosi (ma non giustificherebbe il ticchettio anomalo di una volta).
L'elettrauto di zona dice che quasi sicuramente è il body computer (UCHN2) e di rivolgermi alla renault, un altro dice che potrebbe essere il devio che impalla tutto. Posso controllare il devio con un tester? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

grazie a quanti presteranno attenzione, saluti. :ciau:
Ultima modifica di beppedioni il domenica 14 maggio 2017, 21:42, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile