Marca: Renault
Modello: Twingo
Difetto Guasto Problema: Sostituzione frizione
Codice Motore: Cilindrata: KW Motore: Immatricolazione: Km percorsi: Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Amici, vi racconto questa piccola disavventura.....dico piccola perche' e' uno di quei imprevisti che accadono spesso e chissa' a quanti di voi e' capitato e continua a capitare ogni giorno!
Per me e' stato un po insolito perche' lavoro su altro marchio e ritengo che progettualmente, almeno sul particolare che sto per narrarvi sia costruito piu decentemente.
Mi accingo a sostituire il complessivo frizione in quanto il disco e' arrivato alla fine dei suoi giorni...e pure il cuscinetto a dirla tutta
Smonto il cambio e trovo questa gradevole sorpresa
Il canottino /paraolio separato in due parti, praticamente il cuscinetto spingidisco ha strappato il canotto dove scorre dalla parte di tenuta che integra il cuscinetto dell'albero di uscita del cambio!!!
Come ben sapete tale operazione richiede la scomposizione del cambio per poter estrarre la base del canottino, era troppo facile per l'ingenere progettare una flangia bullonata sulla campana del cambio
Cosi' tra una faccenda e l'altra il lavoro di una giornata diventa di tre, con tutti gli imprevisti del caso ( ingranaggi che non si schiodano, selettore che per rimontarlo ci vuole mandrake) , e il tutto quando avevo problemi con internet che mi impedivano di chiedervi qualche dritta
Per fortuna ne sono venuto fuori, mi ha portato via davvero tanto tempo e questo comporta anche dover stare molto attenti a preventivare il prezzo di un lavoro perche' come in questi casi l tutto puo' variare davvero d NON poco
Era cosi'...per condividere