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Renault Clio III 1.4 16V - Problemi spia alternatore

mercoledì 20 aprile 2022, 14:16

Marca: Renaut
Modello: Clio
Difetto Guasto Problema: Accensione spia alternatore
Codice Motore: K4J 780
Cilindrata: 1390
KW Motore: 72
Immatricolazione: Settembre 2006
Km percorsi: 254000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Brainbee
Codici Errori DTC: P2502 Comunicazione con modulo UPC - U1100 Collegamento alternatore a centralina UPC
HW e SW Centralina: Sagem S3000

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Accensione spia alternatore - Tensione di carica corretta con spia accesa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione alternatore , sostituzione centralina UPC.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti ,

Abbiamo in officina questa Clio III , con motorizzazione 1.4 16V con problemi al sistema di ricarica.

La macchina è arrivata con la spia dell'alternatore accesa , francamente visto l'elevato chilometraggio , 254000 Km ed il poco tempo a disposizione , abbiamo sostituito direttamente l'alternatore anche su descrizione del cliente che ha ravvisato vistose oscillazioni del fascio luminoso dei proiettori e anche della luce di cortesia interna a motore avviato.

Sostituito con alternatore Magneti Marelli , il problema si è ripresentato. Dopo circa 15 minuti di utilizzo , la spia si accende.

L'alternatore è di tipo intelligente , con filo COM che gestisce la tensione richiesta tramite centralina UPC , sostituita anche questa con componente nuovo ed originale. Non è invece cablato il pin DFM , vale a dire il valore espresso in percentuale di carico dell'alternatore stesso.

Il protocollo COM dovrebbe - uso il condizionale perché non conosco a fondo il funzionamento di questo sistema - essere molto simile al protocollo LIN , con comunicazione bidirezionale , quindi l'alternatore può inviare un feedback alla centralina UPC tramite l'unico filo COM , su questo punto potete chiarirmi se è cosi ?

Attualmente abbiamo i seguenti DTC: P2502 Comunicazione con modulo UPC nella centralina motore , una Sagem S3000 e U1100 Collegamento alternatore a centralina UPC nella centralina UPC , sostituita nuova.

Abbiamo verificato tutte le masse , la continuità del filo COM dall'alternatore fino al connettore cablato all'UPC ed è tutto ok.

Abbiamo portato la vettura in Renault e a loro giudizio il problema è l'alternatore , tuttavia la sostituzione della centralina UPC è stata suggerita sempre da loro con una certa leggerezza senza approfondire troppo la questione , ora l'alternatore è Marelli , prima di smontarlo e mandarlo indietro come difettoso vorrei vederci chiaro.

Aggiungo che quando la spia si accende , la tensione è perfetta. Ho verificato con oscilloscopio il segnale PWM sul filo COM ( con filo scollegato ) e sembra essere corretto , anche se varia molto rapidamente , ho salvato tre immagini che più tardi metterò su.

Suggerimenti ?
Ultima modifica di Autofficinaroma il giovedì 28 aprile 2022, 10:38, modificato 1 volta in totale.

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