Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio RENAULT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Renault Scenic intenso fumo nero in accelerazione

lunedì 7 maggio 2018, 20:56

Marca: Renault
Modello: Scenic I 1.9dti
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 250.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Delphi Autocom

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ho in officina una renault scenic maltenuta, probabilmente mai tagliandata, che accelerando al massimo anche a folle fa un fumo molto intenso di colore nero quasi come una nuvola tossica molto densa :roftl:

Ho smontato il tubo che va dall'intercooler alla egr e ci ho dato una spruzzata con un aerosol specifico per la pulizia di egr e corpo farfallato.

Ora l'auto fuma il 70% in meno e domani sarei intento a smontare fisicamente l'egr per pulirla meglio e cambiare il filtro aria

Devo fare una precisazione, l'attuale filtro aria è nero da far paura all'uomo nero : Chessygrin : , alcuni dei tubi dell'intercooler non sono originali ma pezzi di tubi di radiatori stretti con fascette che piu o meno fanno il lavoro :ninja: (opera artigianale del proprietario) i tubi della nafta trasparenti in plastica rigida presenti nel vano motore sono bucati e rattappati con nastro isolante che piscia nafta.

In diagnosi mi da solo errore candelette e flowmeter che provvederò a cambiare, ma comunque con uno funzionante il problema non cambia.

La turbina non fa rumori di decesso ma i tubi dell'intercooler sono un po imbrattati di olio

Il cliente è un rompicocco, tirchio, e il suo unico pensiero è che non passa la revisione.

A voi i suggerimenti (tanto per "giocare" un po tra colleghi) : Chessygrin :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile