Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio RENAULT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Spessori scatola sterzo

martedì 12 aprile 2022, 15:15

Marca: Renault
Modello: 4 GTL
Difetto Guasto Problema: Geometria avantreno
Codice Motore: 688
Cilindrata: 1108
KW Motore: 35
Immatricolazione: 1985
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Buongiorno, sto rimettendo in strada l'auto in oggetto e durante un giro di prova mi sono accorto che in fase di accellerazione tende a pardere l'avantreno (va un po x conto suo) come quando le ruote motrici slittano.Se non ricordo male su questa vettura venivano interposti tra il telaio e la scatola guida degli spessori numerati che credo influenzino la geometria dell'avantreno.Qualcuno sa darmi info a riguardo?

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Aggiornamento.Riguardo la vibrazione come di crociera rotta ho risolto controllando entrambi i semiassi ed i loro snodi, risultati integri, gli ho aggiunto solo altro grasso xchè mi sembrava insufficiente ed ho sostituito entrambi i bracci sospensione superiori sx e dx xchè erano leggermente piegati ed i silent block erano arrivati.Invece x gli spessori alla scatola dello sterzo ho fatto una ricerca anche su siti francesi e come sostenevo hanno la loro importanza nella geometria dell'avantreno soprattutto in fase di accellerazione e frenata.Ci sono ben 7 tipi di spessori numerati da 1 a 7 a cui corrispondono asole di diversa altezza proprio x regolare la scatola sterzo.Purtroppo all'epoca in Renault esisteva un'attrezzatura specifica x regolare l'altezza, che oggi non ha più nessuno come non l'avevano già all'epoca forse.Quindi si regola oggi in maniera empirica...
Consiglio:se vi capita di smontare una scatola sterzo a queste autovetture (R4-R5-R6) segnatevi questi spessori xchè possono differire tra lato sx e dx...
Ultima modifica di Catello il sabato 7 maggio 2022, 12:27, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile