Ritengo questo argomento cosi' caldo che probabilmente sara' stato gia' affrontato in passato.
Molto spesso , anzi potrei dire addirittura giornalmente, ci si trova a dover fare delle scelte prima di riparare una vettura : prendo ricambi originali o il commerciali?
Queste situazioni si presentano a causa di svariati motivi che vanno dalla disponibilita' economica del cliente, all'eta' della vettura sulla quale si sta operando, all'importanza che ricopre il pezzo di ricambio, alla differenza di prezzo che c'e' tra l'originale ed il commerciale, alla reperibilita' dell'uno o dell'altro, e chi piu ne ha piu ne metta .
E' pur vero che bisogna sapersi districare nel mondo dei ricambi e bisogna saper scegliere tra i diversi marchi che il nostro autoricambi di fiducia ci mette davanti: infatti , scegliendo un determinato ricambio commerciale equipaggiato di primo impianto dalla casa costruttrice posso dire di aver messo l'originale , con la differenza di averlo pagato la meta' rispetto a quello acquistato in concessionario solo perche' la casa non ci ha messo il timbro !
Non so se posso citare alcuni esempi....ci provero', se violo qualche regola mi scuso in anticipo e spero nella correzione da parte del Mod. o dell'Admin
Se monto una distribuzione Gates Powergrip su alcune vetture....ho messo il ricambio originale!
Cosi' come se monto un kit frizione Valeo su .......che so, Fiat? ....ho messo l'originale .
Potrei continuare ancora con freni, ammortizzatori, volani, ma mi fermo qui.
Apro questo topic perche' solo pochi giorni fa' ho sostituito un manicotto di sovralimentazione a valle del turbocompressore e ho optato tranquillamente per il commerciale: per ovvi motivi non sto a citare il marchio ma sottolineo che e' un marchio affermato e che vanta tanto di sito ufficiale, realizza molte parti in gomma per l'autoriparazione....
"U....."....che fatica
...beh, purtroppo e' difettoso; si innesta completamente sull'intercooler ma in marcia sotto pressione esce fuori.Dopo vari tentativi e accurata analisi devo ricorrere al manicotto originale e dove non c'e' guadagno.....
Come vi orientate voi per la scelta del ricambio da montare sulle auto dei vostri clienti?
Spero poter leggere piu'opinioni possibili