Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione più corretta per descrivere quanto sotto riportato, visti però gli effetti nefasti che potrebbero scaturirne mi sembrava doveroso condividere con tutti voi questa informazione .
L'oggetto dell'argomento sono i cavetti ad Y della Hantek modello HT-301 che permettono di prelevare il segnale dagli iniettori e da tutte gli altri sensori o attuatori con connettore EV1 senza dover fare backprobing.
La giunzione ad Y infatti (almeno in quello che avevo comprato io) è stata fatta spelando la guaina dei fili proprio a ridosso del connettore e saldando il filo "rubacorrente", peccato però che non abbiano messo nessuna guaina isolante per impedire che i due conduttori potessero entrare in contatto tra loro nel caso il cavetto subisca un po' pieghe. E' presente infatti solo una guaina termorestringente per fermare entrambi i conduttori al connettore e basta ma questa non impedisce che i conduttori possano entrare in contatto tra loro e fare corto.
hantek ht301 2.jpeg
hantek ht301.jpeg
Io me ne sono accorto per caso utilizzando quel cavetto non per prelevare un segnale bensì per far ticchettare un iniettore mentre lo pulivo e dato che il circuito elettronico di comando era collegato ad un alimentatore da banco ho sentito entrare la protezione da sovracorrente.
L'ho però usato tante volte sull'auto per i miei esperimenti (ed in qualche caso per trovare un guasto) e non è difficile immaginare che se dovesse accadere durante una diagnosi, a parte il fatto che verrebbero sfalsati gli esisti, si correrebbe il serio rischio di creare anche un danno importante.
A me per fortuna è sempre andata bene.
Per ripararlo io ho smontato il connettore ed ho crimpato dei nuovi terminali, ma un po' di buon nastro isolante potrebbe comunque risolvere in modo più che funzionale il problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.