Vi racconto questa storia: Suzuki Gran Vitara 1.6 16v guasto in memoria riscaldamento sonda lambda primaria, diagnosi velocissima si vede bene che la sonda è piegata meccanicamente causa botta sulla scocca, controllo l'alimenazione è OK non c'è alcuna resistenza tra i cavi della sonda.
Provo per sentire il costo della sonda originale in Suzuki (la sonda originale è Denso) 190,00 € + iva, guardo su ESI c'è il ricambio Bosch disponibile con la descrizione in ESI che c'è un tempo supplementare per il montaggio in quanto bisogna recuperare il connettore,
va be dico costa 119,00 € + iva se anche ci vuole una mezz'ora in più il cliente risparmia qualcosa si può fare, ordino la sonda, la prima volta che utilizzo un ricambio di questo tipo.
Ore 14,00 arriva la sonda, venti minuti per smontare la vecchia sonda dal veicolo e ora le guardo e la prima domanda è:
Ho due fili neri, un celeste e un bianco sulla sonda originale, e non mi ero mai preoccupato di conoscere i colori dei fili delle sonde Denso, nell'altra due fili bianchi (resistenza) un grigio e un nero della massa e del segnale.
Guardo ma nella confezione non ci sono istruzioni
per montare i cavi correttamente, a parte quelle per il discutibile giunto con ingombri esagerati,
allora guardo su ESI ma niente per questa applicazione,
guardo l'autodata ma ci sono più schemi e i colori diversi difficilmente sono certo corrispondano.
Chiamo il concessionario Bosch ma mi dice che loro non hanno modo alcuno di aiutami,
allora chiamo un amico collega Bosch service e chiedo a lui, mi dice che non esiste istruzione a riguardo sull'applicazione anche se è indicata su ESI,
e mi consiglia di lasciare perdere queste sonde non le utilizza nessuno e mi consiglia di montare l'originale.
Allora idea
clicco su google con la domanda dei colori della sonda denso e trovo su altro forum alcuni vecchi post di un collega con il mio problema e la stessa sonda Bosch da montare,
ma dopo alcune domande e risposte leggo che ha reso la Bosch e comprato una sonda Aftermarket Denso con il connettore idoneo,
cerco ancora su internet ma nulla.
Allora decido così: taglio con cura la vecchia sonda per capire almeno quali sono i cavi della resistenza e quelli della sonda, ma non si può risalire a nulla di certo in quanto l'urto ha piegato la corazza esterna ma il corpo ceramico è letteralmente macinato e come sono disposti i cavi non ho certezze.
Ora la faccenda è che se sbaglio i fili ho il dubbio che potrei fregare la centralina,
perciò con le poche dubbie informazioni che ho smonto mezza macchina e mi accerto dei collegamenti, monto la sonda e
funziona tutto a meraviglia, unico neo sono le sette di sera e ho letteralmente mangiato la giornata su una cosa ridicola