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9.3 motore B207L, anno '03, difetti su cambio e bloccasterzo

mercoledì 13 luglio 2011, 23:26

Ho bisogno di riordinare un po' le idee col vostro aiuto, scusatemi se sarò un po' lungo, spero che la cosa possa essere di interesse generale.

Questa macchina è stata portata dal cliente per problemi al cambio automatico, messaggio di avaria e funzionamento d'emergenza, difetti che si sono ripresentati in officina soltanto inizialmente un paio di volte ma molto frequentemente ho riscontrato messaggi di anomalia e malfunzionamenti al bloccasterzo e al display.

Nella prima diagnosi al cambio risultavano i seguenti difetti:
  • B1440 - Posizione interruttore chiave d'accensione. Valore non valido
  • B1368 - Posizione interruttore chiave d'accensione. Valore non valido
  • C0547 - Contatto accensione. Disturbo funzionale
  • U2139 - Comunicazione con gruppo interruttori piantone sterzo difettoso
Perciò nessun difetto relativo al cambio ma imputabili a problemi di alimentazione o meglio di comunicazione, procedo perciò a controllare le altre centraline.

Motore:
  • P1609 - Bus dati CAN Configurazione non programmata
  • P0732 - Errore sconosciuto
  • P0733 - Errore sconosciuto.
    Qui invece ci sono due difetti relativi al cambio ma potrebbero anche essere conseguenza del primo, ancora relativo a problemi di comunicazione.

ESP
  • U2106 - Comunicazione con centralina cambio difettoso

Centralina comando freni
  • U2106 - Errore sconosciuto
E poi vari errori di centraline non programmate in audio e comfort.

Provando la macchina nel corso di alcuni giorni si presentano ancora varie volte gli stessi difetti nel cambio e un'unica volta un P0758 nel motore.
Difetto che però si presenta frequentemente e quello del bloccasterzo con segnalazione di avaria e mancato avviamento se presente all'accensione, difetto non segnalato dal cliente in un primo momento ma, una volta interpellato, riscontrato anche da lui.
Altro difetto lo spegnimento del display o accensione di spie o delle luci per un breve momento.
Impianto di carica e impianto generale (masse e positivi) senza problemi evidenti.

Questo il quadro generale, ieri invece non funzionava più il bloccasterzo, nel senso che non si inseriva, ma senza segnalazione di guasti. Essendo il difetto presente ho incominciato a concentrarmi su quello.

Al bloccasterzo ci sono 6 fili, due di alimentazione, due che vanno alla chiave e due al gruppo interruttori piantone.
Alimentazioni ok.
sui due fili che vanno alla chiave trovo questi segnali all'inserimento della chiave:
bloccdiff.JPG
In tutti gli altri momenti, chiave inserita, estrazione e tolta, la tensione nella schermata superiore rimane a zero e in quella inferiore continua l'onda quadra 0-12 V senza evidenti differenze.
Sui fili che vanno alla CIM invence il segnale è questo a momento dell'inserimento della chiave:
bloccdiff2.JPG
In tutte le altre situazioni la tensione sui due fili è zero. Lasciando scollegato il bloccasterzo, con naturalmente segnalazione dell'anomalia, la tensione sul filo della schermata superiore rimane quella della batteria.
Qualche volta nel provare è capitato che oltre a non funzionare il bloccasterzo venisse segnalato il difetto all'inserimento della chiave, ma non si notavano differenze sui segnali.

Dallo schema in mio possesso bloccasterzo e chiave non sono collegate alle linee CAN della macchina ma comunicano fra di loro e con la CIM direttamente, per il bloccasterzo abbiamo visto come, per la chiave ci sono tre fili di collegamento diretto con la CIM.
Su due il segnale è questo:
rosa-marr.JPG
Sul filo della schermata superiore ho tensione batteria con chiave inserita e quadro spento, 0 V con chiave estratta o quadro acceso.
Vi è poi un terzo filo che è un positivo sotto chiave vero e proprio e va anche a comandare direttamente i relè dell'impianto come si può vedere anche qua nel momento in cui spengo il quadro
marrblu-spento.JPG


Oggi, dopo una prova su strada il bloccasterzo ha iniziato a inserirsi e disinserirsi regolarmente, i segali all'inserimento della chiave sono sostanzialmente uguali a prima, ma all'estrazione abbiamo questo sui due fili tra chiave e bloccasterzo:
bloc-funzout.JPG
La tensione che prima rimaneva a zero adesso sale per un certo tempo.
Sul filo tra bloccasterzo e CIM dove prima avevamo sempre tensione zero, a parte nel momento di inserimento chiave, adesso all'estrazione abbiamo questo:
chiaveout.JPG
Dopo un breve tempo, qua non visibile, la tensione torna a zero.

Ho un altro paio di schermate con l'andamento della corrente, ovviamente a bloccasterzo funzionante, ma le devo copiare e questa sera non riesco ad inserirle.


Ora le domande sono queste:

L'andamento dei segnali con bloccasterzo funzionante nel momento dell'estrazione della chiave (ed è qui che si manifestava il difetto, perché essendo lo sterzo libero non posso sapere se lo sblocco funzionava o meno), ma quei senali sono generati dalla chiave o dal bloccasterzo?

Il malfunzionamento del bloccasterzo può essere causa degli altri difetti, cambio e strumenti?

Perché con bloccasterzo non funzionante non notavo evidenti differenze tra quando veniva segnalata l'anomalia e quando no?


Penso che domani farò controlli più approfonditi su batteria e impianto, ho anche trovato dopo una decina di giorni con macchina ferma batteria completamente scarica, vi farò sapere.
Se qualcuno ha qualche esperienza, informazione o consiglio da darmi su questa macchina gliene sarei grato.
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