Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SEAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Seat Ibiza 1.4 TDI gira in malo modo!!!

giovedì 15 aprile 2010, 0:49

Ciao a tutti,
mi è arrivata in officina una seat ibiza 1.4 TDI Tipo Motore BNV....3 cilindri iniettore pompa....22.000 Km. Anno
2007,
l'auto gira malissimo al minimo 960 giri...sembra come se l'auto fosse scarburata...per cercare di farvi capire come se un vecchio diesel,gestito dalla pompa rotativa avesse l'attuatore di portata guasto!!!
Per prima cosa collego la diagnosi,ma non riscontro nessun errore,allora verifico collegando sia il manometro per la pompa Tandem,che il manometro sul filtro,per verificare la pressione di precarico della pompa nel serbatoio...
La Pompa nel serbatoio eroga 0,4 bar,e la pompa Tandem al minimo circa 4 bar e a 3000-3500 giri 8-8,5 bar...
Allora verifico con oscilloscopio sia il segnale di fase che quello dei giri motore ed è tutto nominale,decido di smontare coperchio valvole e carter distribuzione,verifico la fase e anch'essa risulta corretta,1 fermo sulla puleggia albero motore lato distribuzione e 1 perno nell'albero a cam,allora decido di controllare la taratura meccanica degli iniettori,avevano un valore di registrazione inferiore rispetto la nominalità,155° 1° Cil. - 165° 2° Cil. - 165° 3° Cil....
Regolo il tutto al valore indicatomi 180°,rimonto il coperchio valvole,lasciando scoperta la distribuzione,rimetto in moto l'auto con collegata la diagnosi,ed inizialmente l'auto gira regolarmente,ma aimè dopo solo 5 min. l'auto riprende a girare irregolarmente,premetto che se tocco l'acceleratore superando la soglia dei 1000 giri l'auto gira regolarmente...anche provandola su strada si comporta regolarmente,è un problema che si verifica solo nella condizione di minimo !!!!!
:nonono: :nonono: :nonono:
Ho provato ad inserire all'uscita del filtro una pompa elettrica supplementare per capire se potesse migliorare la situazione,incrementando la pressione,che ho regolato in diverse condizioni sino 1 bar.
Nonostante la pompa a tandem non mi facesse vedere nessun malfunzionamento...anzi rispetto ad altre,che ho verificato in precedenza,in questa le oscillazioni sono quasi pari a 0....
Sia il sensore temp.Acqua che gasolio sono stati verificati da circa 50°C sino alla partenza delle ventole 92°C
La temperatura del gasolio intorno i 71°
Impianto aspirazione Aria Verificato
Questa auto monta EGR pneumatica,vecchio tipo
Farfalla Motorizzata posizionata prima dell'ERG,una volta scollegano il manicotto,sia riesce a verificare il posizionamento sia dell'EGR che della farfalla motorizzata,visivamente,e qnd l'auto gira scarburata "solo al minimo",
l'EGR era chiusa,e la farfalla Motorizzata era completamente spalancata...
Livello olio Motore a livello...
Domattina voglio controllare la compressione provandola dalle candelette...e registrare i dati con la diagnosi partendo da freddo sino qnd fà il difetto,per vedere se vedo cosa varia e se varia
Altrimenti dovrò far controllare gli iniettori....
Chi mi dà una mano a ragionarci sopra??
Cosa stò sottovalutando??
Domani in mattinata :book: cmq vi aggiorno....notte

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org