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venerdì 14 ottobre 2016, 0:02
Marca: Skoda
Modello: Octavia
Difetto Guasto Problema: il mezzo strappa in marcia e si spegne al minimo
Codice Motore: ALH
Cilindrata: 1900
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 70.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: saltuariamente 17969
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
a freddo per i primi 2 avviamenti va in moto e si spegne subito,viaggiando il mezzo strappa e quindo ti fermi al minimo si spegne
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
il mezzo e' andato in autocombustione tirando dentro olio accumolatosi nell'intercooler piegando tutte e 4 le bielle,quindi sono state cambiate bielle e guarnizione testa
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ciao a tutti, ho un problema con questa Octavia,il mezzo e' entrato in officina che non rendeva,la causa era il tubetto di gomma che comanda il regolatore di pressione turbina che era rotto,sostituito il tubetto una volta uscito a provare il mezzo andava bene,dopo circa 700 metri il mezzo va in autocombustione tirando dentro olio accumolatosi nell'intercooler e piegando le bielle.La turbina non trafila olio,se non il normale trafilamento che hanno le turbine,probabilmente il cliente(una persona anziana) la guidava cosi' da molto tempo,e nel corso del tempo si e' accumulato olio sul fondo dell'intercooler,infatti e' il figlio che provandola si e' accorto della scarsa resa e la portata in officina.Sostituite le bielle e di conseguenza guarnizioni testa,guarnizioni collettori, ecc...il mezzo a freddo per i primi 2\3 avviamenti va in moto e si spegne subito.viaggiando il mezzo strappa e quando ti fermi al minimo si spegne.un altra cosa strana e' il fatto che al minimo la valvola egr(pneumatica) viene comandata a impulsi,infatti nei parametri la quantita di aria obbiettiva e' 250g mentre quella reale e' 450g e' l'egr viene comandata per portare quella reale di 450g al valore di 250g che e' quella obbiettiva.In diagnosi non da nessun errore o meglio mi ha dato solo 2 volte l'errore 17969 nonostante il difetto lo faccia sempre.Il sistema non e' common rail, e' ancora una vecchia pompa rotativa edc bosch.La fase l'ho controllata scrupolosamente ed e' ok ,ho ricontrollato anche l'anticipo d'iniezione ed e' ok,tubi depressione ok cablaggi ok....se ha qualcuno e' gia capitato un difetto simile,oppure se qualcuno ha delle prove da poter effettuare per risalire al problema sono tutto orecchi....vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata!