Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio SMART
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 18 giugno 2012, 11:31
Marca Veicolo: smart 600cc
Modello Veicolo: prima serie 2001
Difetto - Problema: consumo elevato olio motore
Tipo Motore:
Cilindrata: 598
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 54000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per gli aiuti che mi darete:
vi spiego ho ritirato una smart 600 benzina del 2001 con 54000 km originali (aveva ancora le gomme anteriori montate dalla fabbrica marchiate 2001) ho provveduto a fargli il tagliando completo ( candele, olio, filtro olio, filtro benzina, filtro abitacolo) e prima di metterla in vendita ci ho fatto personalmente 500/600 km per verificare che non avesse il vizio di consumare l'olio e dopo questa distanza ho verificato che il livello era ancora al massimo.
Ora la macchina è stata venduta ed incomincia a girare di più e a consumare anche parecchio olio circa 1kg ogni 1000km.
Ora vorrei capire se è possibile diminuire ( con dei prodotti chimici) o eliminare questo consumo ecessivo di olio e quali interventi mi consigliate secondo le vostre esperienze.
Da notare che le candele quando sostituite erano completamente asciutte quindi escluderei i gommini sulle valvole che lascino trafilare l'olio nei cilindri una volta divenuto caldo.
I miei dubbi sono sulle facsi elastiche/ raschiaolio oppure sulla turbina.
In attesa di qualche risposta in merito vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti