Ebbene si
Anche io di tanto in tanto (ormai è davvero un'evento raro) metto le mani su qualche "creatura" (specie se bella e non comune) e ritorno alle mie prime origini professionali
Approfittando delle ferie appena iniziate (e complice il brutto tempo) oggi sono passato a fare un saluto ad un carissimo Amico Titolare di un'importante Officina autorizzata BMW qui dalle mie parti
Appena mi vede mi fà letteralmente una festa ma, nel salutarmi, un piccolo presagio... mi dice infatti:
"Capiti proprio nel momento giusto...."
Dopo pochi minuti (e dopo aver preso un caffè) mi dice:
"Ho una bella rogna... mi hanno portato un Carrera che non và in moto.... ti và di "divertirti" tu un pochino ??" Immaginatevi se ho raccolto "l'invito"
scherzo
amo questo generi di inviti
Mi armo di entusiasmo e inizio le "indagini" chiedendo le prove che erano state fatte, le eventuali sostituzioni... insomma chiedo ciò che si era fin'ora riscontrato sulla vettura. Mi viene risposto: "Non parte perchè non gira la pompa carburante...... l'abbiamo cambiata.... poi ci siamo accorti che non era alimentata.... abbiamo poi scoperto che il fusibile era bruciato.... ma sostituendolo salta ancora... il cablaggio è a posto.... insomma è una bella rogna... vedi tu se ne vieni a capo..."
Tiro su la car su un ponte a 4 colonne e smonto la paratia inferiore dx (zona piedi passeggero) posta a protezione della pompa carburante: scollego i due fili di alimentazione e, multimetro alla mano, misuro l'isolamento del positivo verso massa: risultato: ISOLAMENTO PERFETTO
Già che c'ero misuro l'isolamento tra i due cavi (PERFETTO) e la continuità del cavo di alimentazione negativa verso massa (PERFETTA CONTINUITA')
Con fusibile pompa carburante scollegato misuro l'isolamento a valle del fusibile, verso massa: tutto nella norma. Monto il fusibile e verifico cosa accade: con +15 alimentazione positiva presente sul fusibile (e ovviamente non sulla pompa); appena attivo il 15/54 (provo a mettere in moto) "zac" fusibile che salta
Inutile dirlo che non avevo nessun schema elettrico sotto mano. Mi fermo e rifletto: quando attivo il 15/54 DEVE attivarsi un relè che fornirà il positivo alla pompa carburante..... ma certo mi dico... deve attivarsi il relè doppio della DME ! Appena lo scovo lo tiro dallo zoccolo e, con un piccolo ponticello, simulo la chiusura tra il 30 e l' 87 relativo alla pompa: sento con felicità il "sibilo" della pompa
Ma allora cos'è che fa saltare il fusibile ? Sarà alla chiusura dell'altro 87 che và in corto tutto ? Verifico anche questa ipotesi con esito negativo
a questo punto mi dico che è "apparentemente" impossibile questa situazione (anche con il secondo ponticello il fusibile non è saltato)
Allora non resta che dubitare proprio del relè: lo apro e scopro con felicità immensa che una molla di ritenuta si è sganciata dalla sua posizione originale ed è finita tra il contatto dell'87 e l'alimentazione negativa della bobina (rimanendo "attaccata" in quella posizione a seguito del cc) !!!
Ecco spiegato tutto: il corto reale si verificava SOLO alla chiusura del relè; inoltre, non riscontravo il corto verso massa nelle prove fatte con il multimetro in quanto il negativo di comando del relè non è sempre presente ma solo in avviamento !! Insomma combinazione di eventi, vi pare ?
Sistemata la piccola molla (non avevamo il relè in magazzino) -e assicuratomi che "resterà al suo posto"- rimetto con fiducia il relè nello zoccolo della valvoliera; giro la chiave e provo la messa in moto: e finalmente la "creatura" resuscita
Scusate la noiosa lunghezza del post ma vi volevo rendere partecipi di questa esperienza data dai miei sporadici interventi sulle car e, in particolare, ci tenevo a raccontare di questa bizzarra "lotta" con la Porsche durata circa 40 minuti di sudore (viste le temperature che c'erano in officina)