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mercoledì 5 febbraio 2020, 11:59
Marca: Suzuki
Modello: GrandVitara
Difetto Guasto Problema: non rende sotto i 2000 giri
Codice Motore: f9q
Cilindrata: 1870
KW Motore: 95
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 185000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: texa axone 5
Codici Errori DTC: p0243 p2002
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la macchina sotto i 2000 giri non rende
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituito attuatore turbo, map
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti, mi trovo in officina una Suzuki grandvitara. La macchina sotto i 2000 giri manca di potenza. accelerando fino a fondo scala non sale di giri. Solo rilasciando l'acceleratore e riprendendo si innesta il turbo e l'auto si comporta correttamente. I guasti che si presentano sono il p0243 solenoide westgate, e quasi in concomitanza il p2002 dpf sottosoglia. Ho già controllato l'impianto di depressione pompa vuoto a motore acceso al minimo con un valore di -0.8 bar. Il turbo è stato cambiato da poco, la westgate lavora correttamente e con vacuometro ho un valore di -0.6 bar. Dopo avere sostituito sensore MAP la pressione di sovralimentazione è in linea con la pressione barometrica a quadro acceso con valori intorno ai 900 bar. Dpf e catalizzatore smontati e controllati e tutto è nella norma, con sensore pressione differenziale funzionante e valori corretti. L'impianto di sovralimentazione è ok (controllato manicotti turbo e intercooler). Dai parametri noto che quando sono sotto i 2000 giri e accelero, il flusso massa aria diminuisce (debimetro già provato a sostituire), e il comando valvola EGR da tester non ha variazioni percentuali (rimane sempre tra lo 0% e lo 0,1% a macchina fredda e calda). Il corpo farfallato comandato da tester sembra che funzioni sebbene abbia riscontrato la presenza di olio nella parte elettrica che ho provveduto a pulire. Ho forti dubbi che il problema risieda tra valvola egr e corpo farfallato. Se a qualcuno fosse già capitato sarei ben felice di avere la vostra opinione. Ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione e buon lavoro.