Marca: Toyota
Modello: Yaris
Difetto Guasto Problema: Codice guasto B2799 e motore non si accende
Codice Motore: 1NR FE
Cilindrata: 1.329 cc
KW Motore: 74 Kw
Immatricolazione: 13-05-2009
Km percorsi: 236.554
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Launch - Delphi
Codici Errori DTC: B2799
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Leggi soto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Ragazzi, dopo 4 giorni controllo con diagnosi e non prende più il codice guasto. Metto il verde e finisco.
Grazie mille a tutti.
Sera ragazzi.
Mi sono arrivata questa vettura in carro attrezzi.
Prima di tutto, metto diagnosi e trovo:
.- B2799 = Immobilizer motore. Permanente
.- Metto la chiave (chiave tradizionale senza smart key), accendo il quadro e non se accende la spia immobilizer. Faccio avviamento e si avvia il motore ma con il motorino di avviamento in funzione. Subito spengo il motore. Faccio girare il motorino di avviamento per seconda volta e rimane attaccato il motorino per più meno 5 secondi e non si accende il motore.
.- Smonto relè motorino avviamento, trovo il terminale dove arriva + (segnale della chiave) collego lampadina tester, faccio avviamento e questa segnale (lampadina accesa) remane fino a quando si spegne la pompa de la benzina, più meno 5 secondi.
.- Scollego la presa del commutatore della chiave, faccio la stesa prova con un filo facendo ponte e rimane la segnale + del relè fino a che si spegne la pompa della benzina.
.- Provo con altra chiave della macchina e fa lo steso.
.- Collego diagnosi Launch, controllo immobilizer e non trovo nessun codice guasto. Controllo dati e quando accendo il quadro mi dice attivo e quando chiudo mi dice spento. Penso io che immobilizer lavora bene.
Mancha per controllare giri motore, corrente iniettori e corrente in bobine.
Non capisco per che il motorino avviamento remane attaccato fino a che se spegne la pompa benzina. Mi sembra come si il relè del motorino avviamento prende qualcun segnale del relè della pompa di benzina.
Avete qualche dritta da darmi.
Ringrazio in anticipo qualcun aiuto.
Ultima modifica di
tiobeto69 il mercoledì 20 marzo 2024, 11:27, modificato 1 volta in totale.