Modello Veicolo: Corolla
Difetto - Problema: Dopo l'avviamento non si inserisce la marcia.
Tipo Motore: 1ND-TV
Cilindrata: 1400
KW Motore:
Immatricolazione: 12/2006
Km percorsi: 85.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Toyota e KTS
Codici Errori DTC: P0919
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La macchina parte regolarmente in folle ma poi non si inserisce la marcia con lampeggio del relativo indicatore e segnalazione acustica. Spegnendo il motore e aspettando qualche secondo torna tutto regolare.
Il difetto era molto sporadico (una volta al mese), adesso sta diventando più frequente.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Inizializzazione ECU e attuatore cambio, smontaggio attuatore inserimento marce con pulizia collettori motorini, controllo alimentazioni, connessioni e comandi centralina.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho bisogno di riordinare un po' le idee e mi sarebbe utile il vostro aiuto per ragionarci meglio.
Come detto sopra il difetto era molto sporadico e quando il cliente portava la macchina non si trovava nessun codice guasto, adesso che sta diventando più frequente l'ha lasciata qualche giorno in officina e, nel provarla un paio di volte, (più una che vedremo in seguito) si è presentato il difetto e finalmente ho trovato un codice guasto, il P0919, errore di controllo posizione innesto marcia, che porta dritto all'attuatore del selettore marce (per intenderci quello che innesta la marcia, non quello che sposta il selettore nelle tre posizioni possibili).
Entrambe le volte il difetto l'ha fatto mentre lo comandavo da diagnosi, quindi con marce diverse (una volta passando da quarta a terza, l'altra non ricordo), il sistema è andato in emergenza, difetto rilevato P0919, lampeggio indicatore e segnale acustico. Spegnendo il quadro e aspettando un po' il sistema si è ripristinato.
Un terza volta, inserendo la retromarcia manualmente, si è sentito per un attimo il beep di avvertimento ma poi la marcia è entrata e tutto ha funzionato regolarmente; avevo però collegato la pinza amperometrica e ho beccato il difetto:
Come si vede nell'ultima cambiata, quella che ho evidenziato tra le due righe rosse, la corrente è molto più alta (arriva a circa 35 A contro i 20 delle altre) e il comando dura molto più a lungo, circa 2 secondi (in altre rilavazioni che ho fatto i comandi sono molto brevi, in generale entro i 500 ms, ma anche molto meno).
Ora il problema è individuare le cause di questo elevato assorbimento, e possono essere tre:
- Motorino attuatore.
- Problema meccanico sul cambio (aste, forcelle, manicotti e sincronizzatori).
- Centralina.
Si possono ragionevolmente escludere i sensori di posizione, troveremmo un altro codice guasto e sono a effetto hall con due circuiti per ogni attuatore.
Il motorino è un comunissimo motore in corrente continua con spazzole e collettore, ma il comando è particolare e difficile da valutare:
e dura per tempi molto brevi:
Come si vede la frequenza è fissa e molto elevata, varia il tasso di pulsazione e con polarità differenti a seconda del senso di rotazione.
Riuscire a cogliere il comando nel momento del difetto , che si presenta raramente e in modo casuale, è molto difficile, direi impossibile.
Il cambio tenderei ad escluderlo, visto che il difetto si presenta con marce diverse, ma mai dire mai.
Qualche dubbio c'è sulla centralina, vista anche la presenza di un altro difetto, non rilevato dal cliente (dipende dallo stile di guida), tirando le marce con cambio in modalità automatica rimane ovviamente inserita quella più bassa, ma poi rilasciando lentamente l'acceleratore e premendolo lentamente, non passa subito a quella più alta, lo fa dopo alcuni secondi e a volte cambia anche di due marce direttamente (da terza passa a quinta).
Al momento la macchina l'abbiamo riconsegnata, vedremo come andrà, nel frattempo avete qualche consiglio o spunto da darmi?