Marca: Toyota
Modello: Prius
Difetto Guasto Problema: Spia motore accesa
Codice Motore: 1nzfxe
Cilindrata: 1500
KW Motore: 81
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P1121, P1116
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Spia motore accesa
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Sostituzione valvola controllo flusso liquido raffreddamento.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Sostituzione valvola controllo flusso liquido raffreddamento.
Buona serata a tutti, volevo solo mettere a conoscenza tutti i colleghi del forum come ho risolto questo problema su una toyota prius 1.5 benzina ( la mia prima sfida con una ibrida)
L'auto è arrivata con spia motore accesa e con questi errori:
P1121 circuito sensore posizione valvola controllo flusso liquido raffreddamento circuito bloccato
P1116 circuito sensore temperatura liquido di raffreddamento per sistema accumulo calore del liquido di raffreddamento P1116 gamma/prestazioni
Il cliente non lamentava problematiche se non la spia del motore accesa.
Ho risolto con la sostituzione della valvola controllo flusso liquido raffreddamento.
Vi riporto alcune foto.
Si puo notare che la valvola 'rotta' ha il passaggio del fluido parzialmente chiuso, mentre la nuova è completamente aperto.
Io ho smontato il faro anteriore sinistro perchè dovevo comunque sostituirlo e cosi ho approfittato per fare entrambi i lavori ma volendo si può rimuovere la valvola da sotto.
Spero sia una guida utile per chi come me non sa molto del mondo ibrido.....quindi non sa mai se avventurarsi a fare il lavoro o a mandare l'auto in concessionaria.
Io almeno ci ho provato ed è andata bene anche grazie ad alcune informazioni trovate in un forum inglese.
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.