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Yaris (P13)1.5 Hybrid (NHP130)

venerdì 12 aprile 2024, 21:22

Marca: Toyota
Modello: Yaris 1.5 Hybrid
Difetto Guasto Problema: Motore si avvia per circa 3/4 secondi
Codice Motore: 1NZ-FXE
Cilindrata: 1497
KW Motore: 74
Immatricolazione: Aprile 2014
Km percorsi: 113000
Alimentazione: Ibrida - Elettrica
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Brainbee Connex
Codici Errori DTC: P0A0F - Avviamento motore fallito

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Veicolo che non si avvia

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione pompa carburante

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituzione pompa carburante


Descrivo questo caso già risolto , nella speranza che possa tornare utile a qualche collega.

Arriva questa Yaris 1.5 Hybrid con il carro attrezzi , spie accese ed il motore che non si avvia , ne il termico ne l'elettrico.

In realtà , la vettura si ritiene correttamente avviata quando la spia READY è accesa sul quadro , indipendentemente dal fatto che in quel momento ci sia il motore termico acceso oppure no.

Comunque facciamo diagnosi sia sulla gestione motore che sulla gestione ibrida , diversi errori memorizzati su entrambi i sistemi. Salviamo tutto , cancelliamo gli errori e proviamo l'avviamento.

La macchina si avvia in maniera incerta per poi stabilizzarsi ( a orecchio ) intorno ai 1200 giri per circa 3/4 secondi , non prende assolutamente l'acceleratore per poi arrestarsi nuovamente e riproporre l'errore P0A0F - Avviamento motore fallito .

Dopodiché la macchina va in blocco e non si avvia più , fino a che non si procede nuovamente a resettare la memoria guasti.

Abbiamo ripetuto la procedura un paio di volte sempre con gli stessi risultati e poi ci siamo fermati a riflettere. Il motore per quel poco che rimane in moto gira regolarmente , in realtà NO !!! Siamo stati ingannati dal MG1 ( Motogeneratore 1 ) che è il motore elettrico che si occupa dell'avviamento del termico e della produzione di energia. In sostanza , dopo aver resettato gli errori , il MG1 tenta l'avviamento del termico , ma nel farlo porta il motore ad un regime costante che inganna , perché in quei pochi secondi che il motore è in rotazione sembra realmente avviato.

L'indicatore del carburante segnava oltre un 1/4 di serbatoio , quindi benzina ( in teoria !!! ) c'era. Mi viene in mente di fare un tentativo: Resettiamo nuovamente e contemporaneamente spruzziamo etere in aspirazione , la macchina parte e rimane avviata , il sistema ibrido comincia da subito a ricaricare e funziona tutto alla perfezione. Sostento il motore per un'altra ventina di secondi , dopodiché arresto l'erogazione dell'etere ed il motore si spegne , ok abbiamo trovato il difetto pompa benzina guasta !!!

Rapidamente si rimuove il sedile , si verifica se la pompa viene alimentata ed è tutto ok la tensione è presente , quindi smontiamo la pompa. Indovinate una volta rimossa la pompa ?? Neanche un goccio di benzina ( nonostante l'indicatore segnasse 1/4 ) alla stessa stregua delle famigerate Aygo e C1 che sappiamo tutti essere difettose di galleggiante , quando arrivano a due tacche si rimane a piedi.

Abbiamo sostituito la pompa ( messa una Bosch ) completa di galleggiante , rifornito 30 euro di carburante , tutto in ordine !!!

In sostanza , un difetto che su una vettura termica avremmo impiegato due minuti a trovarlo , la presenza dell'ibrido ci ha condotto fuori strada nella diagnosi , facendoci credere che il motore si avviasse quando in realtà non era così !!! :muro: :muro:
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