Ciao a tutti volevo condividere con voi la problematica delle presenza di acqua o liquido di raffreddamento sul connettore K delle centraline montate su veicoli Daily S2000 E3 e su Daily 06 E4. La prima cosa da controllare sono eventuali infiltrazioni dal tubicino del liquido tergi ,dal vetro ant. o da parti di carrozzeria non sigillate adeguatamente in corrispondenza parafango ant. Ma la cosa importante da appurare è se il liquido in questione sia proprio paraflu perchè la sua presenza è imputabile al sensore di pressione che cè sulla vaschetta liquido raffreddamento . Infatti la sua non perfetta tenuta fa si che il liquido entri nel connettore e si ( infili ,sfruttando la pressione in vaschetta ) nei due fili stessi tra il rame e l isolante stesso proseguendo fino in centralina cosa che esternamente non denota nessuna anomalia ma ti trovi con il connettore allagato e i PIN ossidati e rotti. La soluzione consiste, o sostituire il sensore però modificando il cablaggio facendo un altra connessione non isolata( i classici capicorda maschio e femmina di una volta)in modo da interrompere il "cammino" del liquido .Oppure sostituire la vaschetta completa nuova perchè anche se ha lo stesso numero di ricambio il sensore colpevole è stato spostato circa un centimetro piu in alto in modo da non essere piu a contatto con il liquido stesso. Il problema è risaputo ma lo volevo postare perchè sia inserito nel data base in modo che vi sia utile quando in presenza di questa problematica che, nella maggior dei casi sono tutte due le cause: cioè sia H2o che liquido di raffreddamento, la diagnosi si mirata e definitiva . Egidio