Modello: Daily C18
Difetto Guasto Problema: Il relè pricipale è sempre inserito.
Codice Motore: F1CE0481H*A
Cilindrata: 3000
KW Motore: 130
Immatricolazione: 10/2006
Km percorsi: 200.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: KTS
Codici Errori DTC: 225, regolazione del minimo (postfunzionamento), interrotto
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Rimangono sempre alimentate farfalla ed elettrovalvole con conseguente scarica della batteria.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Questo mezzo mi è stato portato da altro meccanico con due problemi, scarse prestazioni ed uno strano marchingegno che è stato montato, un microinterruttore che deve essere spento quando si ferma il motore e acceso prima di metterlo in moto, altrimenti non parte.
Da un primo controllo della memoria guasto leggo tre difetti:
- 225 - Regolazione del minimo (post funzionamento) - Interrotto
- 194 - Regolazione pressione sovralimentazione - Inferiore al valore minimo
- 134 - Sensore pressione di sovralimentazione - Difettoso.
Da un primo controllo del funzionamento motore salta subito fuori la causa delle scarse prestazioni, è stata sostituita l'elettrovalvola di comando EGR e sono stati invertiti i due tubi su di essa.
Resta il secondo problema, c'è questo interruttore sotto il cruscotto con un filo che va alla centralina e che ne interrompe, credo, l'alimentazione permanente. In pratica quando il mezzo viene fermato deve essere spento anche questo interruttore per riaccenderlo prima di riavviare il motore, e questo non so da quanto tempo che è così.
Inoltre quando spengo il motore viene memorizzato il codice 225, cancellabile al successivo riavvio, e questo lasciando chiuso l'interruttore che è stato montato.
Ho controllato l'alimentazione dell'elettrovalvola EGR ed è sempre presente, anche dopo mezz'ora dallo spegnimento del motore; viene a mancare soltanto togliendo il relè principale, che è sempre eccitato.
Sospettando la centralina ho staccato i pettini e probabilmente in passato si sono riempiti di liquido, adesso sono asciutti ma vi sono evidenti tracce di ossido.
A questo punto non mi rimane che aprirla e vedere com'è all'interno e se è possibile fare qualcosa, ma prima dovrei controllare (ed eventualmente ripristinare) l'impianto, ma mi manca lo schema, qualcuno ce l'ha a disposizione?
I dati del mezzo li ho messi, l'impianto è EDC 16C39, il codice centralina è 0 281 012 193.