Il difetto si presentava a caldo
Controlli:
Pin3 = negativo
Pin 2 = positivo 12V
Pin 1= segnale posizione farfalla verso centralina tramite potenziomentro
Pin 4 = segnale di comando farfalla motorizzata da centralina motore tramite PWM
In questo caso nonostante il comando variabile in PWM della centralina motore, il segnale del potenziometro rimaneva bloccato a 1,45V.
Metto oscillogramma dell’attuatore fatto funzionare in prova attuatori a freddo e quindi funzionante.
Dopo aver verificato il guasto e dedotto che la colpa era lei, ho ordinato il pezzo.
Arrivato il ricambio nuovo modificato Fiat con nuovo cablaggio, (due spine e un pezzo di filo costo più dell’oro) quasi faccio un colpo, in pratica avevano eliminato il cavo sul pin1 del segnale sulla posizione farfalla.
Montato il tutto e tutto funziona senza più spie e guasti in memoria, anche senza il segnale del potenziometro.
Ma io mi chiedo come è possibile, o strada facendo mi ritornerà in officina con relativo guasto, c’è bisogno di aggiornamento ECU motore?
