Marca: Mercedes
Modello: Sprinter 411CDI
Difetto Guasto Problema: Bassa pressione olio a minimo
Codice Motore: 611981
Cilindrata: 2148
KW Motore: 80
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 3000
Alimentazione: Diesel
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):A caldo e con motore al minimo la pressione dell'olio sulla turbina scende intorno ai 0,5bar
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Sostituzione pompa olio, sostituzione valvola sovrapressione olio, controllo bronzine di banco e di biella
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve a tutti, dopo aver revisionato questo motore e aver percorso circa 3000Km si è presentata la rottura del turbo. Prima di sostituire la turbina ho verificato sia la portata che la pressione dell'olio, a freddo intorno ai 2,4 bar con motore a minimo, circa 850giri. A caldo invece la pressione scende intorno a 0,5bar, sempre a minimo. Pensando fosse la pompa dell'olio difettosa l'ho sostituita e verificato che le bronzine di banco e biella non si fossero rovinate. Al riavvio del motore non è variato nulla. Ho riaperto nuovamente il motore, smontato l'albero motore e verificato le misure dell'albero motore e le tolleranze delle bronzine e tutto rientra nella norma. Con il motore a 1200giri la pressione sale intorno ai 2,4bar e intorno ai 2500 giri la pressione è a circa 4 bar.
Ultima modifica di
Nikos il giovedì 16 giugno 2016, 23:10, modificato 1 volta in totale.