Marca: Volkswagen
Modello: Polo
Difetto Guasto Problema: Pressione olio insufficente
Codice Motore: CGPA
Cilindrata: 1198
KW Motore: 51
Immatricolazione: Settembre 2010
Km percorsi: 173000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Accensione spia pressione olio a motore caldo
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Sostituzione pompa olio e supporto filtro olio , sostituzione interruttore pressione olio ( due volte )
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Interruttore pressione olio originale VW
Questa Polo , è stata una di quelle macchine che mi ha tolto il sonno per parecchio tempo !!!
Cominciamo col dire che abbiamo revisionato il motore per un danno sui cuscinetti di biella , ma non il classico danno da fusione con conseguente rigatura dell'albero motore , bensì un danno che non mi era mai capitato di vedere prima ad ora , a seguire metterò la foto della bronzina in oggetto.
Arriva la macchina con questo battito non bene identificato , sembrava un pistone ma non c'era nessuna certezza. Smontiamo le candele e con telecamera endoscopica ispezioniamo l'interno dei cilindri , nessun danno.
Questo motore è provvisto di catena di distribuzione che aziona entrambi gli alberi a camme , più una piccola catena che aziona la pompa olio , suddetta catena è anch'essa servita da tenditore.
Smontiamo il carter distribuzione , troviamo dei segni evidenti di contatto con il carter stesso da parte della catena della pompa olio e comunque anche la catena principale aveva tutto il tenditore esteso , quindi decidiamo - senza troppa convinzione - di sostituire entrambe le catene con un kit completo di ingranaggi.
Riavviato il motore , stesso rumore di battito , ma me l'aspettavo.
Decidiamo di sbancare il motore e aprire il tutto. Giù il motore , lo mettiamo sul cavalletto ( ho dovuto creare un supporto ad hoc perché la piastra tradizionale non era compatibile ) , via il carter distribuzione , coppa olio , testata.
A questo punto , con il monoblocco girato con l'albero motore in alto , cominciano ad affiorare in me i primi dubbi su questo motore. In sostanza , le viti delle bielle non sono rimuovibili se non dopo aver rimosso l'intero supporto di banco che fissa l'albero motore e che integra i quattro alloggiamenti dei cuscinetti di banco.
Vengo qui in ufficio , apro Autodata e Rapidoo e sorpresa sorpresa , secondo il costruttore da questo motore non possono essere smontati ne i pistoni ne l'albero motore , però paradossalmente si trovano come ricambio sia i pistoni nuovi che le bronzine di banco e di biella.
Questa che riporto testualmente e la dicitura che si trova alla voce della coppia di serraggio dei cuscinetti di banco:
Non è possibile misurare il gioco dei cuscinetti utilizzando dei metodi normali e un eventuale tentativo potrebbe causare danni al monoblocco e all'albero motore. Se i bulloni dei cuscinetti sono stati allentati, il monoblocco e l'albero motore devono essere sostituiti.A questo punto , tardivamente chiamo il mio rettificatore di fiducia per sapere se ne sa qualcosa di più , anche lui non ne era a conoscenza di questa caratteristica , ma si dice fiducioso nella possibilità di procedere comunque a revisione.
Dopo qualche giorno , prese le necessarie informazioni , decidiamo comunque di procedere a revisione , nonostante le prescrizione del costruttore. Porto il motore a rettifica , verrà aperto e sostituiti i cuscinetti di banco e di biella (STD) , lucidature dell'asse , sostituzione fasce elastiche ( pistoni ok ed ovalizzazione assente ) , sulla testa le 6 guide valvole di scarico e rettifica sedi.
Rimontiamo il tutto , motore in moto al primo colpo , silenziosissimo sembra tutto ok. Invece dopo aver portato il motore a temperatura , mi accorgo che la spia della pressione olio si accende appena si esce dalla condizione di minimo e si raggiungono i 2000 giri scarsi.
Questo comportamento è alquanto insolito , se ci fosse stato un problema di scarsa pressione ,avrebbe dovuto a maggior ragione presentarsi a regime di minimo e non a 2000 giri circa.
Nel richiudere il motore , avevamo comunque sostituito l'interruttore pressione olio per precauzione , ma con ricambio commerciale.
L'interruttore pressione olio è NA ( normalmente aperto ) quindi chiude il circuito in presenza di pressione olio. Metto un Led esterno , avvio il motore ed il led si accende , scaldo progressivamente ed intorno ai 70 gradi , a regime minimo , il led comincia a tremare per poi spegnersi. Appena si porta il motore intorno ai 1900/2200 giri il led si accende nuovamente.
Una breve disquisizione sulla strategia di funzionamento del quadro strumenti di questa Polo. In sostanza , il quadro non va a leggere la pressione olio a regime minimo ma solo quando si raggiungono i 2000 giri circa. Una strategia alquanto bizzarra , di fatto al minimo il costruttore stesso presuppone che la pressione olio a caldo sia inferiore a 0,5 Bar ( è la soglia di questo bulbo ) e non permette al quadro di leggere il segnale. Difatti , se si scollega l'interruttore e si avvia il motore e non si accelera , la spia rimane spenta. Solo se si accelera superando i 1900/2000 giri , a quel punto il quadro strumenti segnala lampeggiando con la spia e con il segnale acustico la mancanza di pressione. Mi ricordo della Golf che aveva due interruttori pressione olio , uno per la bassa pressione che veniva letto a regimi bassi , ed uno per l'alta pressione che veniva letto a regimi più elevati e questo poteva avere un senso , ma una strategia di funzionamento simile , la ritengo un'idiozia !!
Comunque , decido di prendere il toro per le corna. Smontiamo nuovamente la coppa , pompa olio nuova , supporto filtro olio nuovo ( c'è una valvola all'interno non sostituibile ) . Lo faccio volentieri , dopotutto questo motore ha percorso 170000 Km e non sempre con una manutenzione scrupolosa a giudicare dalla sporcizia interna , quindi la pompa nuova avrei forse dovuto installarla in fase di revisione iniziale.
Mettiamo in moto con pompa e supporto nuovo , 70 gradi di temperatura , difetto nuovamente presente. Ordino in VW l'interruttore pressione olio originale ( del quale già sospettavo fortemente ) . Arrivato l'interruttore nuovo , la pressione inizia a tremare intorno ai 90 gradi anziché ai 70 gradi e al regime di minimo , per poi riaccendersi in maniera netta già a 1100 giri e non più a 2200 giri. Chiaramente il suddetto lampeggio a regime di minimo è con il led esterno , collegato alla strumentazione del veicolo non c'è nessuna segnalazione.
In sostanza , era l'interruttore pressione olio commerciale con una taratura non corretta.
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Autofficinaroma il sabato 21 dicembre 2024, 18:17, modificato 1 volta in totale.