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Possibile fuorifase 1.9 TDI

mercoledì 30 novembre 2016, 11:17

Marca: Volkswagen
Modello: Golf
Difetto Guasto Problema: Sensazione di motore 'chiuso' verso i 3000 giri
Codice Motore: BLS
Cilindrata: 1896 (1,9 TDI)
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 100.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Delphi agg.2013

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Cliente lamenta sensazione di motore non fluido agli alti regimi

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buon giorno a tutti
La scorsa settimana ho effettuato sostituzione kit distribuzione e pompa acqua a questo 1,9 tdi, per scadenza temporale della cinghia (oltre 7 anni).
Ora tempo fa prestai (accidenti a me) la dima di blocco per albero motore dei 1,9 che ovviamente non è più tornata dal padrone :muro: , e quindi non ho potuto applicare la procedura completa prevista dal costruttore, ma ho dovuto segnare a pennarello a punta fina la posizione del pms dell'albero motore e della puleggia a camme prima di mollare la vecchia cinghia.
Senza muovere nulla ho sostituito la pompa h2o e montato il kit nuovo. Ho controllato fasatura ed il tensionamento del tenditore come previsto ricontrollando parecchie volte la posizione relativa delle pulegge dentate (parecchi giri dell'albero mot ed ogni volta ricontrollavo i riferimenti che tornavano sempre nella medesima posizione) e l'indicatore di tensione sul tenditore mobile che restava in posizione. Serrato tutto con dinamometrica e goniometrica a coppia ed angoli previsti e terminato lavoro ho avviato e fatto spurgo impianto raffreddamento. Tutto ok anche durante l'uscita di prova.
Ora dopo qualche giorno il cliente mi ha rappresentato che ha una sensazione di motore chiuso ai 3000 giri in ultima marcia su autostrada. Dice che gli sembra che abbia difficoltà a superare i 130 km/h.
In 15 anni che faccio distribuzioni seguendo procedure della casa e usando le dime non mi è mai capitato nulla di simile.
Di contro io ricordo che durante il rimontaggio ho sfiorato il debimetro con le dita non troppo pulite, e pensavo a quello.
Ma a mente fredda non vorrei sia proprio un problema di fasatura, anche se mi sembra assurdo.
Appena me la riporta farò una diagnosi col computer sulla fasatura, anche se già so che non mi darà un fuorifase, tuttavia non avendo più la dimetta dell'albero motore non saprei come verificare.
Qualche esperienza analoga o consigli? Ringrazio cordialmente

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Questa Discussione ha 6 risposte

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